La confraternita del Sacratissimo Corpo di Christo - Giornata di studio  La confraternita del Sacratissimo Corpo di Christo - Giornata di studio
    Pubblicato da: m.ramirez

Giornata di studio

La confraternita del Sacratissimo Corpo di Christo
    Cinque secoli di storia, culto e arte dell'Arciconfraternita del Ss.mo Sacramento di Monopoli

sabato 28 settembre 2013
    Museo Diocesano Monopoli
    dalle ore 9.30 alle ore 18.00

L’Archivio Unico Diocesano di Monopoli e l’Ufficio Valorizzazione Beni Culturali della Diocesi di Conversano-Monopoli promuovono un importante appuntamento culturale per la celebrazione dei cinquecento anni dell’Arciconfraternita del SS.mo Sacramento di Monopoli (1513-2013), una ricca e suggestiva giornata di studio per questo anniversario plurisecolare. L’evento patrocinato dal Comune di Monopoli, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Storici e Socio-Religiosi in Puglia, si pregia dell’intervento di illustri accademici e ricercatori che, sabato 28 settembre, si ritroveranno nella vetusta e splendida cornice del Museo Diocesano, sito nel borgo antico di Monopoli.

L’incontro mette al centro il “ruolo” religioso e sociale dell’antico sodalizio, istituito per la promozione della adorazione del Corpo di Cristo (e in seguito per la devozione della Madonna della Madia), metterà in rilievo inediti aspetti storici, artistici e cultuali per il patrimonio culturale di tutti, soprattutto perché aiuterà a comprendere molto le consuetudini e le tradizioni, di cui i membri della confraternita sono custodi gelosi. Un tuffo nel passato per comprendere il presente, un momento per rinsaldare, nel cuore della cittadinanza, la tenace tutela delle tradizioni locali e delle primigenie volontà della congrega animatrice e promotrice dell’Adorazione Eucaristica.

Oltre gli interventi che si svolgeranno il mattino e il pomeriggio, una mostra documentaria nelle sale del Museo Diocesano metterà in rilievo, attraverso pergamene, miniature e codici, il ricco patrimonio della Confraternita, una visita guida alla cattedrale ai luoghi confraternali permetterà di godere delle bellezze che il culto religioso ha tradotto in manufatti artistici.

Saranno presenti all’incontro, il Vescovo di Conversano – Monopoli, S.E. Mons. Domenico Padovano e il Sindaco di Monopoli, Ing. Emilio Romani.

Come tiene a precisare d. Vito Castiglione Minischetti, Direttore dell’Archivio Unico Diocesano, nonché ideatore e curatore di questa giornata di studio: «L’occasione del quinto centenario dell’Arciconfraternita del Sacramento, offre una vera opportunità per approfondire la conoscenza di questa forma di associazionismo laicale che è tra i più antichi, nella Chiesa, e soprattutto nella nostra terra, già oggetto di studi prestigiosi, ma continuamente ricca di un patrimonio che va ancora studiato e “raccontato”».

Appuntamento, quindi, da non perdere sabato 28 settembre p. v., a partire dalle ore 9.30. Tutti cittadini sono invitati.

ore 9.30 - Saluto delle Autorit

S. E. Mons. Domenico Padovano
    Vescovo di Conversano - Monopoli

Ing. Emilio Romani
    Sindaco di Monopoli

Mons. Vito Domenico Fusillo
    Vicario generale

Prof. Michele De Palma
    Direttore Museo Diocesano di Monopoli

Sac. Vito Castiglione Minischetti
    Direttore Archivio Unico Diocesano

Prof.ssa Liana Bertoldi Lenoci

Presidente del Centro Studio Storici e Socio – Religiosi in Puglia

PRIMA SEZIONE DEL LAVORI
    aspetti generali della ricerca

ore 10.00 - Introduzione ai lavori
    Prof. Domenico Cofano

ore 10.30 - L’Europa e l’Adriatico tra ‘400 e ‘500 Venezia e Monopoli alla fine del Medioevo
    Prof. Pasquale Corsi

ore 11.00 - L’istituzione confraternale cittadina dell’epoca
    Prof.ssa Liana Bertoldi

ore 11.30 - Coffee break

ore 11.45 - La Cattedrale e l’Oratorio del SS.mo Sacramento
    Prof. Martino Cazzorla

ore 12.15 - Dibattito

ore 13.00 - Pausa

SECONDA SEZIONE DEL LAVORI
    la Confraternita del Sacratissimo Corpo di Christo di Monopoli

ore 15.00 - Le fonti archivistiche per la storia della Confraternita
    Prof.ssa Cristiana Guarnieri

ore 15.30 - Lo Statuto di Fondazione del 1513
    Prof.ssa Liana Bertoldi

ore 16.00 - Reginaldo da Pirano e lo Statuto miniato
    Prof.ssa Emanuela Elba

ore 16.30 - L’ancona lapidea di Stefano da Putignano e le Cappelle cinquecentesche del SS.mo Corpo di Cristo e della Madonna della Madia
    Prof.ssa Clara Gelao

ore 17.00 - Argenteria Sacra, arte e devozione confraternale tra il XVII e il XIX sec.
    Prof.ssa Anna Maria Aversa

ore 17.30 - Conclusione dei lavori