Le dracene del borgo nell’aiuole di via Sant’Anna  Le dracene del borgo nell’aiuole di via Sant’Anna

12 settembre 2013

Le dracene del borgo nell’aiuole di via Sant’Anna
    Terminati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione delle aiuole spartitraffico in via Sant’ Anna. Gli interventi miravano al miglioramento del decoro dell’area e hanno visto, tra gli altri, il trapianto degli esemplari di dracena (Dracaena draco) che erano ubicati in Piazza Vittorio Emanuele.

Le piante erano state espiantate dal borgo nel maggio 2011 e messe a dimora temporanea presso il vivaio Aversa. Successivamente nove esemplari erano stati  trapiantati dalla ditta Lapietra Giardini nella riqualificata Piazza Sant’Anna. Ora sei esemplari sono stati sistemati nelle aiuole di via Sant’Anna dalla ditta Aversa, la quale ha preso in concessione gratuita (in cambio di sponsorizzazione) le medesime aiuole.

Le operazioni di trapianto sono state molto complesse, specie perché si trattava di esemplari monumentali, di grandi dimensioni e con tessuti molto verdi; inoltre, in letteratura non risultano casi di trapianto di dracene in pubblici giardini.

Nella prima riga gli esemplari di dracena nella nuova localizzazione e nella seconda riga le piante nella vecchia dimora di piazza Vittorio Emanuele, in piazza Sant’Anna e nella dimora temporanea dei Vivai Aversa