Tribunale: «Chiesto ancora una volta il mantenimento della sezione distaccata»  Tribunale: «Chiesto ancora una volta il mantenimento della sezione distaccata»

26 agosto 2013

Tribunale: «Chiesto ancora una volta il mantenimento della sezione distaccata»
    Una nota del delegato al Contenzioso Avv. Massimo Mastronardi

Al fine di evMassimo Mastronardiitare che la Sezione distaccata di Monopoli del Tribunale di Bari, in data successiva al 13 settembre 2013, venga definitivamente cessata, in qualità di consigliere comunale delegato al contenzioso, mi sono attivato inviando una nota datata 23.08.2013 al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Giustizia, alla Direzione Generale dell’Organizzazione Giudiziaria e al Presidente del tribunale di Bari, a mezzo della quale viene richiesto e reiterato il mantenimento per altri cinque anni dell’Ufficio Giudiziario di Monopoli.
    La stessa è stata condivisa e promossa dal nostro Sindaco Emilio Romani, dal Sindaco del Comune di Polignano a Mare Domenico Vitto, particolarmente attenti alla conservazione delle Istituzioni e ai quali si rivolge un mio formale ringraziamento, nonché dall’Associazione degli Avvocato di Monopoli e Polignano a Mare in persona della Presidente Avv. Filomena Lorussi e dall’A.N.A.I. sez. di Monopoli e Polignano a Mare in persona del Presidente Avv. Pierpaolo Bagordo.
    Con la richiesta, si è fatto presente che il Comune di Monopoli, a seguito della nota prot. n°1207 del Presidente del Tribunale di Bari, con successiva nota di riscontro prot. n°18218, aveva già manifestato parere favorevole all’utilizzo del Palazzo di Giustizia di Monopoli al fine di rendere fruibile ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs. 155/2012 lo stesso a servizio del Tribunale di Bari per il tempo ritenuto necessario dal Ministero della Giustizia.
    Nel contempo, gli scriventi hanno ricordato e ribadito come la Commissione Permanente (Giustizia) di Camera e Senato, espressasi il 1° agosto 2012 sullo schema di decreto legislativo recante “nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del Pubblico Ministero”, aveva proposto al Governo “Monti” il mantenimento in pianta stabile della Sezione distaccata di Monopoli a cui venivano accorpate le sezioni distaccate di Putignano e Rutigliano.
    E’ stata altresì considerata la centralità dei Comuni attualmente di riferimento delle sezioni distaccate: il Comune di Monopoli con 49.448 abitanti, il Comune di Putignano con 27.467 abitanti e Rutigliano attualmente indicata come sede accorpante con soli 18.063 abitanti.
    Dal punto di vista geografico, si è fatto presente come il Comune di Monopoli è posto in posizione assolutamente strategica nello scacchiere del sud-est barese, atteso che dista circa Km. 40 da Bari e riguardo alle infrastrutture stradali è posizionato sulla SS16, posizione esattamente equidistante tra le città di Bari e Brindisi.
    Non è stato trascurato l’aspetto relativo al tasso di impatto della criminalità organizzata, ove solo a Monopoli vi è la presenza del Comando dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Corpo Forestale a differenza dei Comuni di Rutigliano e Putignano, dove non vi sono i relativi Comandi.
    Infine, è stato evidenziato come la sezione distaccata di Monopoli in ambito infrastrutturale è altamente qualificata, in quanto il Palazzo di Giustizia è stato concepito e progettato unicamente per accogliere i servizi afferenti il mondo della Giustizia.
    Pertanto, in riferimento ai criteri imposti dalla legge di riordino degli Uffici Giudiziari e delle considerazioni innanzi esposte, si è auspicato il mantenimento, seppur provvisorio, della sezione distaccata di Monopoli, che risulterebbe idonea con l’infrastruttura esistente e disponibile ad accogliere l’accorpamento di altre sezioni distaccate viciniore, anche per la palese centralità del più popoloso Comune di Monopoli.
    A tale richiesta formale farà seguito, ove necessario l’incontro con le massime Autorità Politiche ed Amministrative.

Avv. Massimo Mastronardi
    Consigliere Comunale delegato al contenzioso