Tutti i gozzi del nono "Premio Città di Monopoli"  Tutti i gozzi del nono "Premio Città di Monopoli"

20 luglio 2013

Tutti i gozzi del nono "Premio Città di Monopoli"
    Assegnati i riconoscimenti: cinque per ciascuna categoria e un premio speciale

Cinque premi per ciascuna categoria e un premio speciale per i pugliesi che, nel corso della loro vita professionale, si sono distinti in diversi settori a livello nazionale e internazionale. Nell’incantevole cornice di Cala Batteria, venerdì 19 luglio, l’editore di Canale 7 Gianni Tanzariello e la show-girl Emanuela Folliero, madrina della manifestazione, hanno assegnato il “gozzo” di Monopoli che da nove anni caratterizza la manifestazione.

Una grande serata alla presenza di un foltissimo pubblico, organizzata da Canale 7 promossa dal Comune di Monopoli con il patrocinio della Provincia di Bari.

Per la categoria giovani il premio è stato assegnato a Vito Palumbo e Roberto De Feo registi che hanno impressionato Hollywood con il corto “Ice Cream”, diventato un lungometraggio prodotto da Christian Halsey Solomon, già produttore di “American Phsyco”; per la cultura vincitrice è stata Elisa Barucchieri fondatrice della compagna DanzaTeatroDanza ResExtensa con la quale ha portato i talenti pugliesi in giro per il mondo esibendosi in eventi come i Mondiali di Sci Nordico. Il premio all’informazione è andato al giornalista Rai Duilio Giammaria inviato di guerra, cronista internazionale e attualmente al timone della trasmissione UnoMattina Estate; per lo spettacolo il riconoscimento è stato conferito alla Rimbanband, quintetto che incanta e fa ridere il pubblico di tutta Italia con il suo modo originale ed attuale di fare spettacolo. Per l’imprenditoria la commissione ha scelto l’Ing. Domenico De Bartolomeo amministratore della Debar Costruzioni, impegnato nella realizzazione di numerose opere private e pubbliche tra cui la nuova sede del Consiglio Regionale e insignito di numerosi incarichi istituzionali tra cui la Presidenza del Comitato Nazionale ANCE per i problemi del Mezzogiorno e delle  Isole. Il Premio Speciale della Città di Monopoli è stato conferito a Paolo Fasano, ex agricoltore che negli ultimi quindici anni ha coltivato la sua passione per la lavorazione della pietra e del marmo rappresentando molti scorci della città di Monopoli.

La serata ripresa integralmente dalle telecamere dell’esterna 1 di Canale 7, ha visto momenti di grande spettacolo grazie alle scoppiettanti note della Sun Sea Big Band diretta dal Maestro Leonardo Lozupone. Non è mancato il cabaret con gli spazi comici affidati a Dino Paradiso e alle incursioni di “Pinuccio”, al secolo Alessio Giannone, che sta spopolando sul web con le sue telefonate (immaginarie) a personaggi famosi e politici.