Scoprire Monopoli e dintorni con  il C.T.G. Gruppo Egnatia  Scoprire Monopoli e dintorni con il C.T.G. Gruppo Egnatia
    Pubblicato da: teresa.fiume

Destagionalizzare il turismo e promuovere il territorio, creando nel contempo occasioni d’accoglienza e di socializzazione: è stato questo da sempre uno degli obiettivi del Centro Turistico Giovanile gruppo “Egnatia” di Monopoli che si presenta con un ricco e variegato il programma di escursioni annuali  con un’offerta di promozione territoriale a 360° gradi.
    “Scoprire Monopoli e dintorni” offre percorsi differenti per tipologia.

MONOPOLI IN NOTTURNA: propone un giro per il centro storico che assume un fascino del tutto particolare con le luci artificiali.

PASSEGGIANDO PER IL CENTRO STORICO DI MONOPOLI è un’escursione matuttina o pomeridiana del centro storico, e consente di visitare dall’interno anche alcuni importanti luoghi di culto.

CASTELLO “CARLO V” E MUSEO DI S. LEONARDO, invece, è un’escursione specifica sperimentata dal Ctg unitamente all’associazione “Historia” e prende in considerazione due importanti monumenti della città, il Castello “Carlo V” e la chiesa di San Leonardo, con annesso museo di arte e oggettistica sacra. L’escursione termina eccezionalmente con la vista del tramonto dal punto panoramico noto come “Belvedere delle suore benedettine”.

IN TREKKING LUNGO I SENTIERI DELLA TRANSUMANZA, per lame e colline tra la macchia mediterranea con possibilità di letture filosofiche, un’escursione del tutto particolare che mette a stretto contatto l’escursionista con la natura. All’escursione è possibile abbinare anche una piccola degustazione di prodotti tipici.

PASSEGGIANDO PER L’ANTICA EGNAZIA, con visita al Parco Archeologico e al Museo.

PASSEGGIANDO PER MASSERIE FORTIFICATE E CHIESE RUPESTRI: l’escursione consente al visitatore di apprezzare alcuni degli aspetti tipici di Monopoli, le masserie fortificate e gli ambienti rupestri con chiese ipogee. L’escursione termina con piccola degustazione di prodotti tipici in masseria.

PASSEGGIANDO PER VILLE NEOCLASSICHE: la campagna Monopolitana rappresentò un momento di relax per la nobiltà cittadina e l’abitudine di villeggiare nell’agro ci ha consegnato dei veri e propri gioielli architettonici che richiamano il modello palladiano. L’escursione consente di ammirarne alcuni esempi.

PASSEGGIANDO LUNGO LA COSTA alla scoperta dei fenomeni carsici del nostro territorio: escursione originale per gli amanti del trekking e della geologia. Nel corso della passeggiata vengono evidenziati fenomeni di fossilizzazioni e presenze preistoriche nelle grotte cittadine.
    MONOPOLI DAL MARE: ammirare Monopoli dal mare con l’ausilio di una guida che ne metta in evidenza gli aspetti storici e architettonici,è quanto si propone questa tipologia di escursione guidata che vuole unire l’utile al dilettevole.

ESCURSIONI ANCHE A LOCOROTONDO, POLIGNANO, PUTIGNANO. Le visite guidate saranno effettuate da Guide iscritte all’Albo professionale della Regione Puglia e, laddove previsto, con mezzi autorizzati. Per info e prenotazioni è possibile contattare: direttamente il Centro Turistico Giovanile gruppo “Egnatia” di Monopoli al cell. 338/7723312, o e-mail ctg-monopoli@libero.it,ctgmonopoli@gmail.com, facebook Ctg Egnatia Monopoli.

Opuscolo
    Escursioni in barca
    Per masserie chiese e rupestri
    Gita a San Giovanni Rotondo