Torna sotto il cielo di Puglia: IL COLORE IN GIARDINO  Torna sotto il cielo di Puglia: IL COLORE IN GIARDINO

IL COLORE IN GIARDINO
    Mostra Mercato di Piante, Fiori, Profumi e …Colori

31 MAGGIO – 01/02 GIUGNO 2013

Torna sotto il cielo di Puglia: IL COLORE IN GIARDINO
    IIIª Mostra Mercato di Piante, Fiori, Profumi e... Colori !

Patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Monopoli e sostenuta dalla collaborazione di numerose associazioni, la terza edizione della Mostra Mercato Il Colore in giardino si svolgerà dal 31 Maggio al 02 Giugno’13 nella splendida cornice del Giardino Botanico ‘Lama degli Ulivi’.

Grazie al supporto degli oltre 2000 visitatori che hanno affollato la mostra alla scorsa edizione, l’evento quest’anno proporrà un programma sempre più ricco di attività e servizi. E’ in continuo aggiornamento: preparatevi, dunque, a vivere un week-end di natura, relax e cultura!

In mostra beneficerete di:

• curiose fioriture e rare collezioni di essenze botaniche come tillandsie, agrumi, rose, graminacee, orchidee, piante grasse, mesembriantemi, plumerie, camelie, pelargoni, gelsomini, hibiscus, frutti di ogni tipo….per una esplosione di colori e profumi; avrete anche la possibilità di scegliere vasi decorativi e cache-pot da abbinare all’acquisto della pianta da voi più amata!

• “ARTE E NATURA SONO UN DIO BIFRONTE” -Mostra d’arte a cura della FONDAZIONE PINO PASCALI – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA di Polignano a Mare (Ba); la mostra si compone di sculture e installazioni collocate in parte nelle cavità rupestri della lama (formazioni carsiche ipogee ampiamente diffuse nel territorio della Murgia), in parte all’esterno, lungo un percorso tra le piante ornamentali del giardino; l’intervento degli artisti, entro il complesso scenario paesaggistico, definisce uno spazio di reciproca implicazione estetica e sensoriale tra opera e ambiente, una vera e propria ecologia della bellezza nella continuità tra artificio e natura.
    • NATURAL DESIGN EXHIBITION: LE PIANTE INVADONO IL DESIGN- Con un’anteprima al Salone del Mobile di Milano 2013 arriva, a cura di Maurizio Corrado, la prima mostra al mondo che individua e riunisce la tendenza internazionale più avanzata del green design, una selezione di oggetti contenenti piante, prodotti, prototipi, sperimentazioni, proposte provenienti da tutto il mondo che integrano le piante negli oggetti di uso quotidiano. Una tendenza nuova, nata da qualche anno in maniera spontanea e intuitiva da giovani progettisti che avvertono nelle piante una possibilità di “rinaturalizzazione” dei nostri ambienti;
    • piacevoli e interessanti incontri letterari con gli amanti della lettura del Presidio del Libro di Monopoli;
    • delicate interpretazioni poetico-artistiche a cura di ANTONELLA RECCHIA. Antonella  Recchia è un’attrice italiana di origini pugliesi. Incomincia il suo apprendistato artisticointorno  all’anno 87 come  danzatrice  classica  e  contemporanea, ma l' amore  per la  recitazione  la  portaa  frequentare  sin  da  giovanissima  una  piccola  compagnia  teatrale  in  provincia  di  Bari.  All’età di diciannove  anni  si  trasferisce  a  Roma,  dove  studia  presso  una   prestigiosa  scuola  francese  di  danzae  teatro. E' in questo periodo che frequenta con profitto corsi di dizione e recitazione. Artista versatile, Antonella gira diversi spot  pubblicitari e affronta le sue prime esperienze sui set cinematografici italiani e internazionali. In seguito affina la sua preparazione attoriale iscrivendosi nell’anno2002  ai  primi  seminari  di  recitazione  del  " Duse  Studio " che  le  consentiranno   di  studiareper  alcuni  anni  presso  il  laboratorio  stabile  di  Francesca  de  Sapio  ,membro dell' Actors  studio  di  New  York .   Debuttainoltre  nel  2004,  al  teatro   Sala  Uno  e  al  teatro  Colosseo  di  Roma, dove  recita  in  un  ruolo  drammatico  tratto  dal  romanzo  di  Daniel  Defoe , MollFlanders,  con  grande  riscontro  di  stampa  e  pubblico. Desiderosa di cimentarsi  in  contesti  artistici  differenti , Antonella  continua  la  sua  ricerca  partecipando  a  corsi  tenuti  da  insegnanti  italiani  e  internazionali  come  Francesca  della  Monica , AmirZuabi, Lena  Lessing. Nel 2006  interpreta  il  ruolo  di  Maria  Maddalena   in  un  film  d' autore  e  nel  contempo, recita  in  fiction  come  " Un  Medico in   Famiglia  " La Notte  di  Pasquino  "   Nel  2010  si  trasferisce  a Parigi  pur  non  abbandonando  le  sue  radici.
    • scenografiche dimostrazioni floreali;
    • emozionanti passeggiate guidate alla scoperta delle piccole meraviglie a sei zampe, come farfalle e altri insetti presenti nel Giardino;
    • divertenti laboratori didattici per grandi e piccini alla scoperta di tutti e 5 i sensi attraverso la Pittura, l’Arte, il Cibo, per arrivare alla creazione enogastronomica , artistica e multisensoriale come gioco ed espressione di gioia!
    • approfondimenti e coinvolgimenti in attività culturali di interesse naturalistico;
    • appetitosi assaggi di prodotti tipici 100% PUGLIESI, selezione di prodotti biologici ...per un percorso sensoriale unico!