Buon Giorno, oggi è | mercoledì 3 luglio 2024

“Omaggio all’Egeo” con Sakis Papadimitriou & Georgia Sylleou  “Omaggio all’Egeo” con Sakis Papadimitriou & Georgia Sylleou

13 maggio 2013

“Omaggio all’Egeo” con Sakis Papadimitriou & Georgia Sylleou
    Sabato 18 maggio al Castello Carlo V di Monopoli

Nell’ambito del progetto “Talking Lands”, sabato 18 maggio, presso il Castello Carlo V di Monopoli, alle ore 20,30, si terr“Omaggio all’Egeo”, unconcerto di canti tradizionali Greci e dell’Egeo con Sakis Papadimitriou & Georgia Sylleou.

Un’interpretazione aperta ed inconsueta ma anche molto vicina agli antichi originali.  Nel programma: Mareggio (canzone tradizionale del Mar Egeo), Albero di limone (canzone tradizionale d'amore dall’Epiro), Mourmouriko (canto di mormorio, un celebre rebetiko), Il ballo della zia (canzone tradizionale satirica in dialetto dall'isola di Lesbo), Alla Musa (il celebre inno alla Musa, I sec. d.C.), Epitafio di Sikilos (poesia funebre, I sec. d.C.), Zingaro pazzo (vecchia canzone popolare)

SAKIS PAPADIMITRIU - Giornalista, scrittore e musicista, ha lavorato a lungo per la Radio di Stato greca. Ha composto musica per il teatro ed è un punto di riferimento per la musica jazz nel suo paese. Ha pubblicato più di 15 incisioni e 2 doppi album e ha suonato in importanti festival, anche di jazz, in tutto il mondo. Si è occupato della riscoperta della musica tradizionale greca e dell’Egeo, anche attraverso la voce intensa ed affascinante di Georgia Sylleu.

GEORGIA SYLLEOU - Ha studiato musica e canto in Grecia, Austria e Olanda. Come solista ha cantato per l’Orchestra di Stato della città di Salonicco e per l’Orchestra e il Coro della Radio Greca, oltre che in diverse importanti ensembles, in importanti festival in tutto il mondo (Spagna, Italia, Francia, Olanda, Slovenia, Serbia, Egitto, Cipro, Germania, Turchia, Messico, Cina). È interessata all’uso della voce nella musica contemporanea. Il suo primo libro di racconti “At the Cape” è stato pubblicato nel 2012.

L’evento è a cura dell’Associazione Donne per la Città - Presidio del libro di Monopoli.