Museo Archeologico Nazionale di Egnazia - Notte dei Musei  Museo Archeologico Nazionale di Egnazia - Notte dei Musei
    Pubblicato da: m.ramirez

Egnazia
    Iniziativa Notte dei Musei

Sabato 15 maggio 2010

L'iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali NOTTE DEI MUSEI vede, per il prossimo 15 maggio, l'adesione del Museo Archeologico Nazionale di Egnazia che resterà aperto fino alle ore 02.00 della notte.
    Si tratta di un grande evento a carattere europeo organizzato per promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale presso il più ampio numero di cittadini, facilitando anche le categorie di persone che hanno difficoltà a fruire del nostro patrimonio nel normale orario di visita.
    Grazie alla collaborazione di Enti e associazioni è stato organizzato ad Egnazia un programma variegato per andare incontro agli interessi di diversi settori di pubblico.
    Alla realizzazione dell'evento hanno infatti fornito il loro supporto l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi, l'Assessorato al Turismo del Comune di Fasano, il Rotary Club di Fasano, l'associazione Presepe Vivente di Pezze di Greco.

Il ricco programma si apre alle ore 18 con una visita guidata al Museo ed al Parco archeologico dove, grazie alla nuova sistemazione, si offre la possibilità di percorrere tutto il perimetro della città romana.
    Alle ore 19 l'inaugurazione della Mostra di Pittura Contemporanea Forme e colori del paesaggio Pugliese a cura di Martino Rubino e l'Associazione IN-ARTE.
    Conferenza alle ore 20, di Antonietta Latorre su Il frutto purpureo dell'eternità. Dalle religioni misteriche di Egnazia ai bagliori della pietà barocca.
    Il pubblico che affluirà alle ore 21,30 avrà la possibilità di scegliere tra la visita guidata al museo ed estemporanee lezioni di...pizzica a cura del gruppo folkloristico U panaridd di Pezze di Greco, che si esibirà insieme al gruppo I canti del Faso alle ore 22,15.

Una serata tutta da godere dunque, con il museo aperto fino a tarda ora: ingresso gratuito a partire dalle ore 20.

Il Museo ed il Parco archeologico sono accessibili dalla strada litoranea Monopoli-Capitolo /Savelletri.

INFO: tel 080 4829056, 080 4827895;
     www.egnaziaonline.it  -   museo_arch.egnazia@libero.it