Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Piazza XX Settembre, i resti antichi saranno visibili  Piazza XX Settembre, i resti antichi saranno visibili
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.1589
    30 aprile 2013

    Piazza XX Settembre, i resti antichi saranno visibili
    Dopo il sopralluogo si è deciso di salvaguardare bastione, mura e cannoniera
     
    Salvaguardare e rendere visibili al pubblico i resti del bastione di San Domenico e delle antiche mura emerse durante i lavori di riqualificazione di piazza XX Settembre. È quanto deciso dall’Amministrazione Comunale dopo il sopralluogo sul cantiere effettuato martedì mattina dal Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, dall’Assessore all’Urbanistica Piero Barletta, dal direttore dei lavori arch. Michele Sgobba, dalla dott.ssa Miranda Carrieri della Soprintendenza ai Beni Culturalidi Bari e dall’impresa esecutrice Pasquale Alò srl.
     
    Accogliendo la proposta del Soprintendente per i beni Archeologici per la Puglia, dott. Luigi Larocca, l’Amministrazione Comunale si è impegnata a mettere in evidenza le mura antiche e il bastione mediante abbassamento della quota del terreno a ridosso delle strutture antiche e la sistemazione a scarpa della stessa sino a raccordarsi alla quota prevista dal progetto originario. In particolare, si è convenuto di lasciare a vista parte del bastione ed un tratto delle mura in direzione della Cattedrale (per circa 2-3 metri) a partire dalla cannoniera. Il resto dei ritrovamenti significativi (come le mura) dovrà essere evidenziato mediante apposito disegno della pavimentazione che intercetti l’originario disegno del progetto.
     
    Dal Sindaco Romani è giunta anche la proposta di preservare e valorizzare la cannoniera attraverso la realizzazione di una struttura in vetro dove eventualmente posizionare un cannone. «In questo modo – afferma il Sindaco di Monopoli – andiamo oltre quanto ipotizzato dalla Soprintendenza, rendendo visibile al pubblico anche la cannoniera».
     
    Il direttore dei lavori si è impegnato a rivedere il progetto nell’arco di qualche giorno, adeguandolo alle indicazioni ricevute. L’impresa, invece, continuerà i lavori sul resto della piazza seguendo il progetto originario.



    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito