Buon Giorno, oggi è | mercoledì 3 luglio 2024

“Omaggio al mito: il mito di Prometeo e la sua attualità”  “Omaggio al mito: il mito di Prometeo e la sua attualità”

9 aprile 2013

“Omaggio al mito: il mito di Prometeo e la sua attualità”
    Venerdì 12 aprile alle 19.00 al Castello Carlo V di Monopoli

Nell’ambito del progetto “Talking Lands” venerdì 12 aprile alle ore 19 al castello Carlo V si terrà un incontro dal tema “Omaggio al mito: il mito di Prometeo e la sua attualità” con la presentazione del romanzo “Il fuoco e la veglia” di Francesco Carmine Tedeschi. Dialoga con l’autore la prof.ssa Graziana Brescia, docente di Lingua e letteratura latina all’Università di Foggia. Legge il dott. Ernesto Mesto. L’evento è a cura dell’Associazione Donne per la Città - Presidio del libro di Monopoli.

Tema della serata, connesso al romanzo, è l’ipotetico impatto di uno dei miti classici più conosciuti, quello di Prometeo, nella società contemporanea o immaginabile in un prossimo futuro.

---------------------------------

Francesco Carmine Tedeschi
    Nato a Serracapriola (FG), è stato docente di Lettere nella scuola media e nel Liceo Scientifico di Monopoli (BA). Fa parte, fin dalla fondazione (2000), dell’Associazione “Presìdi del Libro”. E’ stato redattore della rivista cittadina di Monopoli Porta Nuova, della rivista letteraria ‘In/oltre’ (Ed. Schena, Fasano) ed attualmente di ‘Incroci’ - rivista di letteratura ed altri materiali (Adda, Bari). Per i 'Quaderni di Fragile' ha pubblicato una plaquette di poesie dal titolo Angelo degli algoritmi (Ed. Levante, Bari) nel 1986. Nel 2005 ha pubblicato il romanzo Nel giardino del padre (Manni, Lecce) e un romanzo per ragazzi Palla al centro (Adda di Bari). Poesie sparse e racconti sono stati pubblicati in varie riviste e antologie. Nel 2010 ha pubblicato il romanzo breve, Il collare di Anànke, Ed. Puntoacapo, Novi Ligure. L’ultimo romanzo dal titolo Il fuoco e la veglia, vincitore del Premio letterario “Il Saggio” di Empoli, è stato pubblicato di recente da questo stesso Editore.

Graziana Brescia
    È professore associato di Lingua e Letteratura Latina nell’Università di Foggia. I suoi campi di indagine principali riguardano la storiografia, la retorica, l’elegia latina, l’antropologia del mondo romano. Oltre a numerosi articoli su vari autori latini, ne ha curato specifiche voci per l’Enciclopedia oraziana. Particolare interesse ha rivolto alla produzione sallustiana con La ‘scalata’ del Ligure – Saggio di commento a Sallustio (Edipuglia, Bari, 1998); Sallustio -La congiura di Catilina (Barbera Editore, Siena, 2006); e alla declamazione con Il ‘Miles’ alla sbarra [Quintiliano] Declamazioni maggiori III  (Edipuglia, Bari, 2004); La sfida impossibile- Ps.Quint. Declamazioni minori 317, Introduzione, traduzione e commento.(Edipuglia, Bari, 2006); Le ‘ragioni’ del sangue – Storie di incesto e fratricidio nella declamazione latina, in collaborazione con M. Lentano (Loffredo, Napoli, 2009). Ricerche recenti su figure letterarie femminili si trovano in Anna soror – Coppie di sorelle nella letteratura latina, (Patron editore, Bologna, 2012) e in La donna violata – Casi di stuprum e raptus nella declamazione latina (Edizioni Grifo, Lecce, 2012).