Lavori Pubblici, interventi per 12 milioni di euro  Lavori Pubblici, interventi per 12 milioni di euro

27 marzo 2013

Lavori Pubblici, interventi per 12 milioni di euro
    Cantieri subito dopo le festività pasquali

Nelle prossime settimane l’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Monopoli avvierà lavori per oltre dodici milioni di euro derivanti da provvedimenti approvati nei mesi scorsi. Ad annunciarlo è l’Assessore Alberto Pasqualone.

RECUPERO RIFUGI ANTIAEREI – Saranno terminati entro la fine dei maggio e comunque prima dell’inizio della stagione estiva i lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele II. Saranno recuperati i rifugi antiaerei sotterranei con l’avvio dei lavori relativi al primo lotto pari a € 150.000.

BASOLATO VIA CAVALIERE – Al via i lavori per la pavimentazione con basole in pietra calcarea di via Cavaliere nel tratto da Corso Pintor Mameli e vico Cavaliere. L’intervento pari a € 120.000 sarà realizzato grazie alle economie di appalto derivanti dai lavori di riqualificazione di Banchina Solfatara.

BITUMAZIONE CORSO PINTOR MAMELI – Per un importo di € 23.000, sempre derivanti dalle economie dai lavori di riqualificazione della Banchina Solfatara, si provvederà alla bitumazione di Corso Pintor Mameli.

LUNGOMARE PORTO ROSSO – Sono già partiti i lavori di sistemazione esterna del complesso edilizio di Via Procaccia per un importo complessivo di € 720.000. Prevista la demolizione del muro di cinta, del corpo di fabbrica presente sul confine lato mare e la realizzazione di una perimetrazione in muratura dell’altezza di un metro sormontata da una recinzione in ferro battuto.
    Inoltre, è prevista la riorganizzazione delle aree a parcheggio, la ridefinizione dell’ingresso al complesso relativo al centro polifunzionale per attività multimediali, la realizzazione di servizi igienici aperti al pubblico, di un nuovo bar a servizio della zona e la piantumazione di essenze della macchia mediterranea.
    Sul retro i corpi secondari attestati lungo la recinzione saranno demoliti, ristabilendo la connessione visiva con il mare, e sarà recuperata la cisterna con la realizzazione di un impianto di subirrigazione.

STRADE MURATTIANO – Con l’innalzamento delle temperature sarà possibile completare i lavori di bitumazione delle strade del centro murattiano interessate negli anni scorsi da interventi di realizzazione della fogna bianca.

COMPLETAMENTO BIBLIOTECA – Sarà approvato in una delle prossime giunte comunali il progetto definitivo di completamento di Palazzo Rendella, sede della Biblioteca Comunale, per un importo di € 1.000.000. L’intervento sarà realizzato in parte grazie alle economie derivanti dai lavori di recupero di Palazzo Martinelli.

EX CINEMA RADAR – Grazie al protocollo d’intesa siglato il 12 Ottobre 2010 tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Conservatorio “Nino Rota” e Comune di Monopoli l’ex Cinema Radar sarà trasformato in teatro-auditorium e l’ex Albergo Savoia in aule da destinare alle funzioni didattiche del Conservatorio, in comodato d’uso gratuito per 50 anni.
    Il costo dell’intervento, in fase di gara d’appalto, ammonta a € 7.264.578,47, di cui circa 3.100.000 messi a disposizione dal MIUR, 3.200.000 stanziati dalla Regione Puglia a valere sul Piano Operativo FESR 2007-2013 su attivazione del Comune di Monopoli e, infine, circa 1 milione di Euro stanziati direttamente dall’Amministrazione Comunale.
    L’intervento mira a recuperare un immobile storico per farlo diventare il più importante contenitore culturale della Città, consentendo agli allievi e ai docenti del Conservatorio “Nino Rota” di usufruire di spazi nuovi e adeguati per la didattica e l’offerta formativa di alta formazione musicale. Inoltre, il nuovo teatro-auditorium contribuirà a dotare Monopoli di un contenitore culturale destinato all’intera comunità.

INFRASTRUTTURAZIONE VIA BAIONE – Sono partenza i lavori del Piano di Gestione del piano particolareggiato delle aree produttive di via Baione per la manutenzione straordinaria della rete viaria, l’integrazione della fogna bianca, l’ammodernamento e l’integrazione della rete di pubblica illuminazione e la realizzazione della rete telefonica wi-fi.