Buon Giorno, oggi è | mercoledì 3 luglio 2024

“Olivetolive”, antologia sulla Poesia dell’olio e dell’olivo da Omero a oggi  “Olivetolive”, antologia sulla Poesia dell’olio e dell’olivo da Omero a oggi

14 marzo 2013

“Olivetolive”, antologia sulla Poesia dell’olio
    e dell’olivo da Omero a oggi
    Mercoledì 20 marzo alle ore 19 nella sala delle “Terre Parlanti”

Un omaggio, letterario ed artistico, all’ulivo come secondo appuntamento del progetto “Talking Lands: talks between the lands of Apulia and Greece” a Monopoli.

Mercoledì 20 marzo, alle ore 19.00, nella Sala Terre Parlanti in vico Acquaviva, si terrà l’incontro di presentazione del libro “Olivetolive” (Effe Fabrizio Fabbri, Perugia, 2011), un’antologia tematica sulla Poesia dell’olio e dell’olivo da Omero a oggi.

Sarà presente la curatrice della raccolta, la dott.ssa Ombretta Ciurnelli, che dialogherà con il prof. Adriano Petromilli, già Dirigente scolastico del Liceo classico di Monopoli. Durante la serata la prof.ssa Maria De Mola ripercorrerà le tantissime occasioni in cui è comparso l’ulivo nelle opere degli artisti di tutti i tempi. La lettura di alcuni brani dell’antologia sarà affidata alla voce del dott. Ernesto Mesto. In mostra, per tale occasione, le sculture di ulivi, in ferro e pietra, di Giuseppe Palmisani. Ingresso libero.

L’attività di sviluppo e implementazione della Room of Talking Lands (Sala delle Terre Parlanti) è stata finanziata dal Programma: INTERREG Greece - Italy 2007-2013 Progetto “Talking Lands: talks between the lands of Apulia and Greece.

-------------------------------------------------------------------------

OMBRETTA CIURNELLI - Nata a S. Marino in Campo (PG), nella valle del Tevere, vive a Perugia. Docente di Italiano e Latino, ha pubblicato tre raccolte di poesie in dialetto. L’originaria passione per il dialetto quale potente mezzo espressivo è divenuta studio sistematico delle sue origini arcaiche dopo l’incontro con l’Accademia del Donca, costituita a Perugia con l’intento di custodire e tutelare il dialetto del territorio. La curatela di Olivetolive – Poesia dell’olivo da Omero a oggi, rientra in questo interesse per la parola letteraria che scava nelle radici della nostra cultura materiale ma sublimata dalla poesia, indigena e insieme profondamente mediterranea.

ADRIANO PETROMILLI - È stato docente di Lettere classiche e Dirigente presso i Licei di Stato.

MARIA DE MOLA - Docente di Storia dell’Arte presso il Polo Liceale di Monopoli.