“Talking Lands – talks between the lands of Apulia and Greece”  “Talking Lands – talks between the lands of Apulia and Greece”

7 marzo 2013

“Talking Lands – talks between the lands of Apulia and Greece”
    Conferenza stampa di presentazione del progetto e delle attività

Entra nel vivo anche a Monopoli la seconda edizione del progetto “TalkingLands: talks between the lands of Apulia and Greece”, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Transfrontaliera Grecia - Italia 2007-2013.

Lunedì 11 marzo alle ore 16,30 nella sala “Grassi” di Palazzo di Città a Monopoli si terrà la conferenza stampa di presentazione. Interverranno il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, l’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, e il Presidente dell’associazione “Donne per la Città”, Loredana Ratti.

Il progetto coinvolge per l’Italia il Comune di Monopoli (capofila), Comune di Fasano, Comune di Grottaglie, Teatro Pubblico Pugliese, per la Grecia Region of Ionian Island, Comune di Parga, Region of Western Greece e con l’obiettivo di contribuire allo scambio culturale e di esperienze tra Italia e Grecia.

Sono previste le seguenti attività di progetto:
    ·          laboratori condotti da compagnie teatrali su temi legati a leggende, tradizioni, storie, usanze del territorio;
    ·          co-produzione di eventi di narrazione realizzati da autori, artisti, Associazioni Culturali e attori locali di entrambi i paesi, su un tema capace di evocare le peculiarità narrative dei luoghi;
    ·          rassegna teatrale in ogni città partner nell’ambito del quale verranno rappresentati gli eventi di narrazione prodotti;
    ·          incontri letterari con gli autori, intesi come momento di riflessione di operatori culturali, registi, musicisti, cineasti, autori sui temi della narrazione, in Italia e in Grecia;
    ·           allestimento della biblioteca multimediale presso la Sala delle Terre Parlanti;
    ·          un documentario (trilingue: italiano-greco-inglese) destinato alla fruizione televisiva che raccolga le riprese degli spettacoli, dei backstage, delle ricerche e dei laboratori;
    ·          un periodico on line dedicato alle attività del progetto.

Nei prossimi mesi di maggio e giugno, nelle città di Monopoli, Fasano e Grottaglie, si realizzerà la rassegna teatrale per la presentazione delle coproduzioni mentre già in questo mese di marzo si concluderanno i laboratori teatrali con l'organizzazione di uno spettacolo finale. Per il Comune di Monopoli la compagnia incaricata per la conduzione delle attività teatrali è la “Diaghilev”, con la regia di Paolo Panaro.

All’Associazione “Donne per la Città - Presidio del libro”, è stata invece affidata l'organizzazione degli incontri letterari nonché ulteriori attività di animazione sui rapporti fra Italia e Grecia, oltre che l'allestimento della biblioteca multimediale "Sala delle Terre Parlanti".

Le attività prenderanno avvio il prossimo lunedì 11 marzo alle ore 9 con il “Laboratorio sui miti greci” tenuto da Marianna Di Palma e destinato ai bambini del primo Circolo Didattico. Martedì 12 marzo, alle ore 19.00, al Castello di Carlo V, è previsto un Percorso sensoriale (vista, udito, olfatto, gusto) tra Italia e Grecia. Achille Chillà introdurrà alla storia dell’ulivicoltura, Giorgio Cardone (Direttore società specializzata in servizi analitici per il settore agro ambientale) e VasillisKamvisis (Capo panel associazione produttori greci e assaggiatore internazionale) confronteranno le due tradizioni e proporranno assaggi sensoriali di olio extravergine di oliva, per approfondire la conoscenza di un così fondamentale prodotto della nostra produzione agricola e della nostra comune tradizione culturale mediterranea. Al termine, Fabrizio Piepoli (voce leader del gruppo di world music “Radicanto”) e Lorena Carbonara (musicista, fotografa, ricercatrice e studiosa di letterature anglo-americane), offriranno suoni e canti delle due tradizioni. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Terrasud di Monopoli.