La prima sepoltura nel cimitero dei feti  La prima sepoltura nel cimitero dei feti

27 febbraio 2013

La prima sepoltura nel cimitero dei feti
    È stata individuata un’area da destinare ai bambini mai nati

Giovedì 28 febbraio alle ore 10, in un’apposita sezione del Cimitero Comunale, ci sarà la prima sepoltura di un feto. Nel “Giardino dei bambini mai nati” saranno sepolti quei bambini mai nati a causa di un aborto terapeutico o spontaneo.

L’avvio delle sepolture segue il provvedimento approvato dalla Giunta Comunale il 29 maggio 2012 su istanza dell’Associazione Movimento per la Vita di Monopoli e su esortazione dell’Ufficio di Curia per il laicato, la famiglia, la vita, vocazioni – Ufficio difesa e promozione della vita della Diocesi Conversano - Monopoli.

La legge 285 del 1990 (Approvazione regolamento di Polizia Mortuaria) prevede la possibilità di seppellimento dei prodotti abortivi di presunta età di gestazione dalle 20 alle 28 settimane complete e dei feti che abbiano presumibilmente compiuto 28 settimane di età intrauterina e che all'ufficiale di stato civile non siano stati dichiarati come nati morti. A richiesta dei genitori, nel cimitero possono essere raccolti con la stessa procedura anche prodotti del concepimento di presunta età inferiore alle 20 settimane. I parenti o chi per essi sono tenuti a presentare, entro 24 ore dall'espulsione od estrazione del feto, domanda di seppellimento alla unità sanitaria locale accompagnata da certificato medico che indichi la presunta età di gestazione ed il peso del feto. I permessi di trasporto e di seppellimento sono rilasciati dall'unità sanitaria locale.