Progetto «Un monumento per amico» Mostra dei lavori delle scuole  Progetto «Un monumento per amico» Mostra dei lavori delle scuole
    Pubblicato da: m.ramirez

Progetto
    “Un monumento per amico”:
    Diamo un futuro al nostro passato

Mostra dei lavori delle scuole

Monopoli - Castello di Carlo V
    dal 10 al 15 maggio 2010

ore 9-13 e 18-21

Lunedì 10 maggio alle ore 17 presso il Castello di Carlo V sarà inaugurata la  mostra realizzata dagli allievi delle scuole di Monopoli che hanno aderito al Progetto “Un monumento per Amico”, promosso dalla Direzione Regionale ai Beni Culturali  e Paesaggistici della Puglia e sostenuto anche dalla Regione Puglia (Assessorato al Sud e al Diritto allo Studio) e dall’ Ufficio Scolastico Regionale.

La finalità dell’iniziativa è quella di sollecitare  gli studenti ad approfondire la conoscenza dei monumenti della loro città e renderli protagonisti di una azione diretta di tutela e di comunicazione, che contribuisca alla salvaguardia dei numerosi Beni Culturali presenti nel territorio.

Al progetto, patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli, hanno partecipato quattro scuole.  La Scuola Elementare Primo Circolo “Via Dieta”, ha approfondito lo studio di vicoli, strette e chiassi del centro storico,  la Scuola Elementare Terzo Circolo “Melvin Jones” ha adottato la Via Traiana, la Scuola Media “Alessandro Volta” si è occupata della cripta rupestre di Santa Cecilia, all’interno del Giardino Botanico “Lama degli Ulivi”, mentre il Liceo Classico “Galileo Galilei” si è dedicato a tre cripte rupestri, quelle di Villa De Martino, di S. Matteo dell’Arena e dello Spirito Santo.

Il Gruppo di Lavoro, costituito dalle docenti  referenti delle diverse scuole, la prof. Maria De Mola del Liceo “Galilei”, la Prof. Mariella Napoletano della Scuola Media “Volta”, la maestra  Mariella Lippolis del I Circolo e la maestra Giovanna Schena del III Circolo, è stato coordinato dalla dr.ssa Miranda Carrieri della Soprintendenza Archeologica della Puglia. Hanno collaborato come Esperti esterni il prof. Achille Chille la prof. Silvana Poliporo.

Con la mostra  visitabile presso il Castello cinquecentesco si vuole contribuire a diffondere maggiormente la conoscenza di alcuni importanti monumenti,  la cui salvaguardia è compito di tutti i cittadini.

All’inaugurazione della  mostra, lunedì 10 maggio alle ore 17, interverranno rappresentanti della Direzione Regionale per i Beni Culturali ed il Paesaggio della Puglia, il sindaco Emilio Romani, l’assessore alla Pubblica Istruzione Elio Orciuolo, i Dirigenti Scolastici, i Docenti, gli Studenti, gli Esperti. Moderatore Miranda Carrieri della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.