Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Oleodotto: «Pareri negativi del Comune di Monopoli»  Oleodotto: «Pareri negativi del Comune di Monopoli»
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.1528
    20 febbraio 2013

    Oleodotto: «Pareri negativi del Comune di Monopoli»
    Il Sindaco Emilio Romani interviene sulla richiesta della Casa Olearia Spa
     
    Il Sindaco di Monopoli Emilio Romani interviene in merito al progetto di realizzazione di un terminale marittimo per olii vegetali con pontile carrabile e ormeggio per navi cisterna presentato dalla Casa Olearia Spa e per il quale è stato richiesto al Ministero dell’Ambiente e agli organi competenti una Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
     
    Romani, rispondendo alle accuse giunte dal Pd di aver insabbiato il progetto, ricorda che «gli atti presentati dall’azienda sono pubblici e facilmente reperibili dai consiglieri comunali presso gli uffici dell’ente». E sottolinea che: «Il Comune di Monopoli ha già provveduto ad esprimere ben tre pareri negativi sul progetto dal punto di vista dell’incidenza ambientale e agli aspetti urbanistici e demaniali».
     
    «Già l’11 dicembre 2012 il dirigente dell’A.O. LL. PP. Ing. Pompeo Colacicco», ricorda il Sindaco, «aveva espresso un parere negativo in quanto il terminale verrebbe realizzato su un'area già destinata a canile sanitario e canile rifugio, sottolineando che le condotte interrate ricadono in corrispondenza di strade comunali e che le dimensioni dei pozzetti di ispezione sono inconciliabili con la rilevanza di dette strade».
     
    «Parare negativo è stato espresso il 3 gennaio 2013 anche dal Dirigente dell’A.O Urbanistica, Ing. Amedeo D’Onghia,in quanto l'intervento interferisce con l'area P4 destinata dal Pug alla cantieristica. Va ricordato che i pareri resi per l’approvazione del Pug prescrivono la necessità di verificare la coerenza di ogni intervento sulla costa nord sia con le previsioni relative alle attività portuali sia con la programmazione in materia regionale su porti turistici e coste», continua il Sindaco. Che precisa: «Inoltre, le norme del Piano di Assetto Idrogeologico non consentono la sua realizzazione e, mancando un Piano Comunale delle Coste, la concessine non può essere rilasciata».
     
    «Per ultimo», evidenzia Romani, «la Commissione Locale per il Paesaggio, il 9 gennaio scorso, ha evidenziato che le opere previste sarebbero realizzate in variante alle previsioni del Pug in quei contesti ambientali dove però norme vincolanti impongono il divieto di trasformazione del territorio».

    «Insomma», conclude il Sindaco di Monopoli, «ancora una volta il Pd ha preso un abbaglio. Ormai, da tempo, ogni cosa che annunciano i suoi esponenti non si verifica. Sto pensando seriamente di assumerli come miei consulenti su ciò che sicuramente non accadrà».

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito