Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

«Radioscuolanews», il mondo raccontato dagli occhi dei bambini   «Radioscuolanews», il mondo raccontato dagli occhi dei bambini
    Pubblicato da: m.ramirez

Il programma radiofonico della Scuola Primaria Carolina Bregante di Monopoli

“Radioscuolanews”, il mondo raccontato dagli occhi dei bambini
    dal sabato al lunedì sulle frequenze di Radio Blu e in internet

MONOPOLI (BA) - Novità nel mondo dell’informazione. Si chiama Radioscuolanews ed è un programma radiofonico fatto dai bambini della Scuola Primaria Carolina Bregante per la gente che ha voglia di notizie belle e divertenti farcite di tanta buona musica.
    Ha iniziato le sue trasmissioni dai canali di Radio Blu due domenica fa con una puntata dedicata ai bambini di San Giuliano di Puglia, al progetto “Frutta nelle scuole” e con un’inchiesta sul “caro comunione”.
    Armati di taccuino, penna e microfono, i ragazzini delle quarte e quinte classi della Scuola primaria “Carolina Bregante” (dirigente Ermelinda Rita Fasano) hanno dato vita nell’ambito del Pon 2007-2013 “Dal giornale al giornale… non solo lettura” (codice C-1-FSE-2009-989) a una serie di trasmissioni radiofoniche con tanto di sigla, intermezzi musicali e un vero e proprio sponsor, le assicurazioni Generali di Monopoli.
    Come dire un programma radiofonico a tutti gli effetti. Dopo il completamento del lavoro redazionale del giornalino della scuola, “Dietro il banco”, gli incalliti giornalisti in erba (età media 10 – 11 anni) hanno già deciso di aprire anche un canale tematico istruttivo su Youtube dal titolo “Pon Bregante” dove presto ci saranno tutte le loro registrazioni radiofoniche e dove inseriranno anche i loro primi lavori televisivi.
    Tutto sotto l’attenta guida del giornalista televisivo Eustachio Cazzorla e delle maestre tutor Maria Indiveri e Paola Ladogana e inoltre della maestra Mariangela Mastronardi per quanto riguarda il progetto del giornale.
    E così dopo la seconda puntata di “Radioscuolanews – le notizie dei ragazzi” che ha visto per protagonista la dottoressa dell’Ospedale San Giacomo, Mariarosa Giangrande del Progetto “Acqua sana per l’Africa” del Rotary club da questo sabato fino a martedì è pronta per andare in onda sui canali in FM 92.900 (Bari e Brindisi) e 94.200 (Monopoli e dintorni) oltre che su www.radioblu.it , la nuova puntata con l’intervista alla prima comandante donna in Italia di un Porto, il Tenente di vascello Carmen Giacoppo.
    Il nuovo appuntamento è quindi per sabato e domenica prossimi, 8 e 9 maggio, alle 9.30 e alle 12.50, mentre il lunedì e il martedì le repliche sono alle 8 e alle 14.
    Il programma è montato dai tecnici di Radio Blu ma è a disposizione di qualsiasi radio cittadina, e non solo, che voglia mandarlo in onda (info 348.9695601).
    A seguire altre puntate e quella che andrà in onda da sabato 15 maggio in poi ha per oggetto l’intervista al gruppo monopolitano rivelazione del momento, i “Next to the text”, che hanno accettato di sottoporsi alle domande curiose dei bambini ormai quasi ragazzi che tra mixer, cuffie, microfoni e telecamere, non hanno esitato a chiedere il perché di canzoni come “Oro nero” (che riguarda la protesta contro la piattaforma petrolifera al largo) e altro ancora.
    Occhio dunque ai ragazzini giornalisti che hanno così deciso di raccontare il bello del mondo che ci circonda attraverso un giornalismo controcorrente e con il disincanto di chi ha l’animo puro di un bambino.
    Previste per il futuro la visita a un’emittente televisiva (Canale 7) e a un giornale (La Gazzetta del Mezzogiorno) oltre che riprese e interviste per le vie della città.