60° anniversario della morte Padre Pietro Manghisi  60° anniversario della morte Padre Pietro Manghisi

29 gennaio 2013

60° anniversario della morte Padre Pietro Manghisi
    Giovedì 7 febbraio a “Musica d’Attracco”. Celebrazioni il 15 febbraio

Venerdì 15 febbraio ricorre il 60° anniversario della morte di Padre Pietro Manghisi, Vicario Apostolico del P.I.M.E. (Pontificio Istituto Missioni Estere), illustre monopolitano per il quale è stato avviato il processo di beatificazione. L’Associazione Padre Pietro Manghisi, con il patrocinio del Comune di Monopoli, commemora la sua figura con una serie di iniziative.

Giovedì 7 febbraio alle ore 18,30 presso il contenitore “Musica d’attracco” sito in via Procaccia si terrà un convegno con proiezione di un documentario realizzato da Dodò Fuso che ripercorre la vita del missionario monopolitano morto nel distretto di Lashio (Birmania) al confine con la Cina a causa di diversi colpi di mitraglia mentre era alla guida di una jeep. Da allora, al 91° miglio della Burma road, una croce bianca, con una lapide in marmo richiama ai passanti il suo martirio.

Il giorno 15 febbraio, in occasione della ricorrenza della morte, sarà deposta una corona d’alloro sulla lapide presente in via Padre Pietro Manghisi. Successivamente sarà celebrata una messa nella nuova chiesa della contrada Cozzana.