I provvedimenti della Giunta Comunale del 21 dicembre  I provvedimenti della Giunta Comunale del 21 dicembre

21 dicembre 2012

I provvedimenti della Giunta Comunale del 21 dicembre
    Lavori alla scuola Bregante. Interventi per studenti, disabili e persone deboli

Lavori di manutenzione alla scuola Bregante, progetti per studenti, disabili e persone deboli e criteri per l’assegnazione di contributi per libri di testo e per i viaggi degli alunni. Sono i provvedimenti approvati dalla Giunta Comunale nella seduta del 21 dicembre.

LAVORI SCUOLA BREGANTE – La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di manutenzione straordinaria delle copertura della scuola primaria “Carolina Bregante” dove attualmente l’accesso della palestra e dei relativi locali di servizio è interdetto a causa di copiose infiltrazioni di acqua rivenienti dalla copertura.
    Il Comune di Monopoli, utilizzando l’opportunità fornita dal bando regionale “interventi su edifici scolastici evacuati e dichiarati inagibili o, comunque, temporaneamente inibiti all’uso scolastico per motivi di sicurezza”, ha individuato una serie di interventi di manutenzione straordinaria per un importo complessivo dell’opera di € 290.000. L’ente comunale si è, altresì, impegnato ad integrare con fondi propri il 30% del costo totale dell’intervento, quale quota residua non coperta dal contributo regionale.

PROGETTO DI SCREENING INTERCLASSE - È stato approvato il progetto di screening che coinvolgerà 100 alunni delle terze classi elementari al fine di individuare precocemente, con l’impiego di personale specializzato, i disturbi specifici dell’apprendimento del bambino ed intraprendere repentinamente un adeguato percorso riabilitativo. Il progetto sarà curato dall’Associazione A.G.I.A.D. info point Bari alla quale è stata riconosciuta la somma di € 1.300,00.

SPORTELLO DISABILI – L’esecutivo ha espresso l’atto di indirizzo per la riapertura dello Sportello Disabili del Comune di Monopoli, affidando la gestione all’Associazione di Volontariato “Per Loro” sulla base degli ottimi risultati della precedente esperienza. Contestualmente è stato concesso un contributo di € 3.000,00 per la gestione del servizio.

CENTRO ARCOBALENO – È stata concessa all’Associazione “Centro Arcobaleno” la sovvenzione di €. 800,00 a titolo di rimborso spese per la gestione dell’attività di sportello disabili itinerante svolta dall’Associazione nell’anno 2012 e consistente nel trasporto di ragazzi disabili su tutto il territorio cittadino e nell’agro.

PROGETTO VOCE AMICA - È stato approvato il progetto “Voce amica” presentato dalla Cooperativa Sociale a.r.l. O.N.L.U.S. “Nuovi Orizzonti di Sostegno Sociale” in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Giovanni Paolo II di Bari che prevede lo svolgimento sul territorio cittadino di un servizio di pronto intervento socio-sanitario. Il servizio sarà rivolto ad un massimo di 20 utenti segnalati dal Servizio Sociale del Comune di Monopoli. Agli utenti sarà consegnato un apparecchio telefonico con il quale potranno contattare ed essere contattati dalla centrale voce amica per i servizi di Telecompagnia, Teleintervento sanitario a basso rischio, Teleassistenza generica e Teleprontofarmaco.

CONTRIBUTI LIBRI DI TESTO E VIAGGI – Sono stati approvati i criteri da utilizzare per la determinazione dei contributi per la fornitura dei libri di testo agli studenti residenti a Monopoli e frequentanti le scuole secondarie di primo grado e secondo grado. La somma a disposizione è di € 130.991,59 (di cui €107.964,00 di trasferimenti regionali, € 20.000,00 di fondi comunali e € 3.027,59 di risorse comunali residue). I contributi saranno determinati tenendo conto del numero dei richiedenti e  del prezzo dei libri di testo.
    Sono stati approvati anche i criteri da utilizzare per la determinazione dei contributi per le facilitazioni di viaggio agli alunni della scuola secondaria di secondo grado pendolari, relativamente alla frequenza dell’intero anno scolastico 2011/2012. La somma a disposizione è di €. 9.674,00 derivanti da trasferimento regionale e risorse comunali. I contributi saranno determinati tenendo conto del numero degli alunni pendolari e del prezzo dell’abbonamento mensile considerando il mezzo di trasporto ferroviario laddove esistano più mezzi per raggiungere la sede scolastica.
    In entrambi i casi i contributi saranno concessi agli alunni appartenenti a nuclei familiari con attestazione Isee non superiore ad € 10.632,94. In particolare il contributo sarà pari al 70% per redditi fino a € 4.000,00, del 60% per i redditi da € 4.001,00 a € 6.000,00, del 55% per i redditi da € 6.001,00 a € 8.000,00 e del 50%  per i redditi da € 8.001,00 a € 10.632,94).