Cimitero, nuova area per sepolture private  Cimitero, nuova area per sepolture private

11 dicembre 2012

Cimitero, nuova area per sepolture private
    Via libera della Giunta Comunale per nuovi loculi a tomba

Su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli, Giuseppe Campanelli, la Giunta Comunale nella seduta del 7 dicembre scorso ha autorizzato l’utilizzo di un’area cimiteriale, attualmente identificata come “spazio per opere a farsi”, per la realizzazione di sepolture private

In attuazione dell’art. 16 (Concessione sepolture private) del regolamento di polizia mortuaria (Deliberazione Commissariale N. 63 del 18/04/1999), «i cittadini potranno realizzare all’interno dell’area esclusivamente sepolture private a mezzo loculi a tomba sotterranei con spazio per la tumulazione di massimo due feretri». Inoltre, le sepolture saranno concesse «solo in occasione della sepoltura delle persone cui le stesse sono destinate e sono assegnate in ordine progressivo di disponibilità».

La concessione avrà durata ventennale e il concessionario sarà tenuto al pagamento degli importi previsti dal tariffario vigente all’atto della stipula del contratto per la concessione cimiteriale loculi a tomba. Una volta stipulato il contratto, il concessionario provvederà a sue spese a realizzare il loculo a tomba secondo le caratteristiche già stabilite dal Regolamento Comunale.

«Il provvedimento è una prima risposta alle numerose richieste pervenute dai cittadini, a causa degli ormai esigui spazi disponibili nel Cimitero e in attesa della realizzazione prevista dell'ampliamento», afferma l’Assessore Campanelli.