Museo Archeologico di Egnazia - 100 anni di scavi  Museo Archeologico di Egnazia - 100 anni di scavi
    Pubblicato da: m.ramirez

SOPRINTENDENZA PER I  BENI ARCHEOLOGICI DELLA PUGLIA

1912-2012 - 100 anni di scavi ad Egnazia
    Dal saccheggio alla valorizzazione

Il 12 dicembre alle ore 10,00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Egnazia – Fasano (BR), la Soprintendenza per i Beni archeologici della Puglia  organizza, in collaborazione con la Regione Puglia e il Comune di Fasano, una giornata celebrativa del centenario degli scavi di Egnazia,  avviati da Quintino Quagliati nell'agosto del 1912.

Da allora, attraverso l'opera di numerosi, in alcuni casi celebri archeologi del passato e grazie all'attenzione costante di Dirigenti e Funzionari della Soprintendenza per i Beni Archeologici, l'attività di ricerca archeologica, tutela, valorizzazione del sito non si è mai arrestata ed oggi Egnazia costituisce uno dei Parchi archeologici di maggiore fascino ed interesse dell'Italia meridionale, anche per la suggestiva cornice ambientale in cui si colloca.

L'evento celebrativo, a cui saranno presenti il Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roberto Cecchi, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Gregorio Angelini, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, gli assessori regionali Angela Barbanente e Silvia Godelli, il Sindaco del Comune di Fasano, Pasquale Di Bari, si propone, attraverso le relazioni del Soprintendente, Luigi La Rocca, e delle professoresse Angela Pontrandolfo dell'Università degli Studi di Salerno e Raffaella Cassano, dell'Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, di ripercorrere le tappe principali della ricerca ad Egnazia, collocandole nella più ampia cornice dell'attività archeologica in Italia meridionale nel periodo compreso tra le due guerre, e di focalizzare l'attenzione sui più recenti interventi di scavo, restauro e valorizzazione nella città antica.

Sarà presentato al pubblico il video-documentario realizzato da Marco Visalberghi “Egnazia: un secolo di scavi per tremila anni di storia” e sarà possibile ammirare, nella nuova sezione dedicata  alla storia degli scavi all'interno del Museo Nazionale, in corso di riallestimento, pregevoli manufatti archeologici rinvenuti ad Egnazia nell'800 ed entrati a far parte delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli che, per l'occasione, li ha concessi in prestito.

Taranto, 3.12.2012

IL SOPRINTENDENTE
    Luigi LA ROCCA

Museo Nazionale Archeologico di Egnazia