Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

GROTTAGLIE - Laboratori sul Teatro di Narrazione  GROTTAGLIE - Laboratori sul Teatro di Narrazione

Laboratori sul Teatro di Narrazione

a cura del TEATRO della FEDE

GROTTAGLIE - CasaTeatro
    Partecipazione gratuita
    Iscrizioni e informazioni: teatrodellafede@email.it

L’Associazione TEATRO della FEDE nell’ambito del progetto “Talking Lands”(Terre parlanti), promosso dal Comune di Monopoli ed altri sei partner tra Puglia e Grecia, finanziato dal Programma di Cooperazione UE Interreg Grecia-Italia 2007-2013, realizza nella città di Grottaglie un laboratorio di narrazione scenica finalizzato alla conoscenza e diffusione delle storie legate al territorio tarantino in particolar modo alle storie ‘nascoste’ nei manufatti dei vasai di Grottaglie con riferimenti alle storie e all’arte dei vasai della Grecia.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli appassionati di teatro e di letteratura che desiderano conoscere e approfondire la prassi e la tecnica della comunicazione attraverso il racconto in pubblico di una storia. La narrazione è una forma di espressione estremamente affascinante che consente di avvicinarsi con maggiore consapevolezza alla dimensione immaginifica di un testo e, allo stesso tempo, di perfezionare, attraverso l’uso appropriato della voce e del corpo, capacità interpretative adeguate per stabilire con lo spettatore un rapporto più diretto e coinvolgente. Il racconto diventa, così, il mezzo più efficace per esporre e far giungere agli altri il nostro pensiero e i nostri sentimenti.
    Imparare a raccontare vuol dire saper rappresentare la storia dell’uomo.

Alfredo Traversa attore e regista proveniente dalla formazione della storica Accademia D’Arte Drammatica ‘Silvio D’Amico’ di Roma coadiuvato da professionisti del settore, recupererà episodi e vicende della nostra tradizione, facendo luogo simbolo delle storie una bottega ceramica: una Bottega Dormiente che si trasformerà in un luogo magico e che costituirà il tema dello spettacolo di narrazione in allestimento per la prossima primavera, quale tappa conclusiva del progetto Terre parlanti.

Il laboratorio è la fase di avviamento di questo percorso e sarà finalizzato a diffondere il Teatro di Narrazione, a spiegare le motivazioni che lo sostengono, le dinamiche che lo animano, i meccanismi che lo regolano, i metodi di approccio per praticarlo.

Il programma di lavoro si svilupperà sino alla fine di febbraio 2013 per complessivi 30 incontri. Gli incontri si terranno principalmente nella CasaTeatro di Grottaglie, ma anche in botteghe e sale della città, secondo un dettagliato programma. Al termine gli allievi prenderanno parte a una ‘dimostrazione pubblica’, quale risultato finale dell’attività didattica svolta.

L’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutti; non sono richiesti requisiti particolari se non l’interesse nei confronti della lettura.

Per iscriversi è sufficiente inviare per mail la domanda con le proprie generalità anagrafiche alla Associazione TEATRO della FEDE: teatrodellafede@email.it.

Le richieste saranno accolte sino al raggiungimento del numero massimo di adesioni stabilito (n.25).