Protocollo "San Giacomo", impegno della Regione  Protocollo "San Giacomo", impegno della Regione

28 novembre 2012

Protocollo "San Giacomo", impegno della Regione
    Il Sindaco dall'Assessore Attolini: «Firma dell’intesa entro il 15 dicembre»

Impegno a sottoscrivere il protocollo d'intesa con il Comune di Monopoli entro il prossimo 15 dicembre. È quanto ha assicurato l'Assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia, prof. Ettore Attolini, nel corso dell'incontro svoltosi in mattinata con il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, dopo aver adottato gli atti deliberativi necessari. Erano presenti anche il Direttore Generale della Asl Bari, dott. Angelo Domenico Colasanto, e i consiglieri regionali Rocco Palese e Massimo Cassano.

Nel protocollo d'intesa sarà indicato l'impegno al mantenimento del reparto di Pediatria con 10 posti letto, al potenziamento dei posti letto di Cardiologia e a rivedere la rete coronarica. Inoltre, la Regione Puglia si impegnerà a garantire la perfetta equivalenza tra le strutture complesse di Direzione Sanitaria e Pronto Soccorso con unità operative a valenza dipartimentale che manterranno l'efficienza e la funzionalità dei servizi erogati al cittadino. Infine, sarà sancito l'impegno a rimodificare nel piano di emergenza il trasferimento dei punti nascita da Monopoli a Putignano, confermando, al contrario, il mantenimento del reparto di Ostetricia.

«L'Assessore Attolini ha preso un preciso impegno con la Città di Monopoli a stipulare un protocollo d'intesa affinché all'ospedale "San Giacomo" siano garantiti quei livelli minimi di assistenza sanitaria che questa Amministrazione Comunale ha chiesto durante il presidio dello scorso mese di ottobre in cui sono ricompresi anche i servizi notturni del centro trasfusionale e di radiologia. Ora attendiamo la firma del protocollo», dichiara il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani.