Campionato Regionale 1/2 Maratona Città di Monopoli - III Edizione  Campionato Regionale 1/2 Maratona Città di Monopoli - III Edizione
    Pubblicato da: m.ramirez

½ Maratona Città di Monopoli III edizione

Presentata in conferenza stampa
    nella Sala Giunta della Provincia di Bari

“Non solo mare, campagna e prodotti tipici. Anche lo sport oggi diventa un grande attrattore turistico oltreché è una forma sana di aggregazione sociale”. Lo ha detto il vice presidente della Provincia di Bari e Assessore provinciale al Turismo Nuccio Altieri durante la conferenza stampa, svolta in Sala Giunta della Provincia di Bari, per presentare la III edizione della “½ Maratona Città di Monopoli” che quest’anno diventa tappa del Campionato Regionale. “Anche questo evento sportivo – così Altieri – è ormai diventato un attrattore turistico perché ci sono migliaia di corridori che arrivano a Monopoli, ribattezzata dalla Provincia di Bari come la Rimini del sud Italia”.

Ultimi dettagli da completare prima del via fissato per domenica 9 dicembre p.v. ore 9 in Piazza Vittorio Emanuele a Monopoli (Ba). Il circuito ad anello sarà lungo circa 21km, per buona parte sviluppato sulle litoranee fino alla nota località Capitolo. Oltre all’agonismo, si effettuerà una salubre scampagnata tra mare e ulivi secolari. La partenza e l’arrivo sono in Piazza Vittorio Emanuele da dove la fiumana di atleti, dopo il via, si sposterà sulla costa e al rientro, passerà per il centro storico, senza abbandonare il litorale, per poi spingere nell’ultimo tratto in salita di Corso Pintor Mameli prima di tagliare il traguardo.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche gli Assessori del Comune di Monopoli, Michele Martiradonna (allo Sport) e Antonio Napolitano (al Turismo). Martiradonna: “ci tenevo tantissimo a questa manifestazione, è stato un parto veramente difficile a causa delle ristrettezze economiche derivanti dalla spending review ma per fortuna ce l’abbiamo fatta”. Napolitano: “Noi abbiamo il dovere, in questo momento di contrazione socio-economica, di sollecitare, incentivare e cogliere qualsiasi tipo di iniziativa affinché il turismo a Monopoli possa destagionalizzarsi e la ½ Maratona potrebbe essere una di quelle occasioni”.