Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Centro diurno per bambini autistici, firmato il disciplinare  Centro diurno per bambini autistici, firmato il disciplinare

19 novembre 2012

Centro diurno per bambini autistici, firmato il disciplinare
    Sorgerà nell’ex scuola materna di San Bartolomeo. 375 mila euro dalla Regione Puglia

È stato firmato venerdì 16 novembre presso la Regione Puglia il disciplinare che regola il rapporto tra il Comune di Monopoli e l’Ente regionale per la “Ristrutturazione edilizia dell’ex scuola materna di Contrada San Bartolomeo e rifunzionalizzazione in Centro Socio Educativo e Riabilitativo per soggetti con disturbi dello Spetto Autistico” (Programma Operativo FESR Puglia 2007/2013 – Asse III Linea di Intervento 3.2).

Nello scorso mese di settembre la Regione Puglia, dopo aver esaminato i progetti presentati nell’ambito del piano di investimenti proposto dal coordinamento istituzionale dell'ambito dei Piani di Zona Conversano-Monopoli-Polignano, ha ammesso a finanziamento esclusivamente il progetto di cui è titolare il Comune di Monopoli.

Il progetto, denominato "La fiamma sul ghiaccio", verrà finanziato con una somma pari a € 375.000,00 che servirà a realizzare nell'immobile comunale della ex-scuola in Contrada San Bartolomeo un innovativo centro diurno per minori autistici. Il progetto è stato giudicato "con carattere prioritario" dalla Regione Puglia e servirà a realizzare una struttura unica sul territorio, diventando il secondo centro in assoluto.

Nel progetto ha avuto un ruolo determinante di partnership l'Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), che ha indirizzato l'iniziativa dell’Amministrazione Comunale in tale direzione, poiché i bambini autistici hanno bisogno di ampie metodologie sugli aspetti comportamentali, oltre che su quelli legati alla psicomotricità ed alla logopedia, così come avviene per altre patologie e hanno soprattutto bisogno di molte più ore di terapia.