Nuovo piano di raccolta rifiuti, gli incontri dal 20 al 23 novembre  Nuovo piano di raccolta rifiuti, gli incontri dal 20 al 23 novembre

15 novembre 2012

Nuovo piano di raccolta rifiuti, gli incontri dal 20 al 23 novembre
    Quattro gli appuntamenti in programma con amministratori di condominio e cittadini

Commercianti, amministratori di condominio e cittadini del centro urbano sono i destinatari della terza settimana di incontri promossi dall’Amministrazione Comunale di Monopoli in collaborazione con la ditta Aimeri Ambiente per far conoscere il nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti urbani e assimilati che partirà il prossimo 3 dicembre.

GLI INCONTRI DAL 20 AL 23 NOVEMBRE – Il primo incontro della settimana con i cittadini si terrà martedì 20 novembre alle ore 19 nell’auditorium della Parrocchia di Sant’Anna, giovedì 22 novembre alle ore 19 nell’auditorium della Parrocchia Sacro Cuore e venerdì 23 novembre alle ore 19 nell’auditorium della scuola “Carolina Bregante”.
    Mercoledì 21 novembre alle ore 19 nella sala delle “Terre Parlanti” (uffici comunali di vico Acquaviva) il nuovo servizio sarà presentato agli amministratori di condominio .
    Infine, fino al 25 novembre uno stand dell’Aimeri sarà presente presso “Monopoli in Fiera” nell’area dell’ex tendopoli.

Il nuovo piano prevede la raccolta differenziata e il successivo avvio a riciclo e recupero dei materiali di imballaggio e delle altre frazioni. Gli imballaggi in plastica e metalli andranno conferiti nei contenitori blu, gli imballaggi in carta e cartone nei contenitori gialli, gli imballaggi in vetro nei contenitori verdi, la frazione organica in quelli marroni, mentre il Rifiuto Urbano Indifferenziato non più recuperabile (RU) andrà conferito nel contenitore grigio.

CENTRO URBANO - Per gli abitanti del centro urbano saranno rimossi i contenitori stradali e sarà avviato un nuovo servizio porta a porta. Pertanto, ogni stabile sarà dotato di appositi contenitori. Il contenitore, una volta pieno, dovrà essere collocato nei luoghi di pertinenza privata ed esposto nel giorno indicato, prima del passaggio dell'operatore. Nel corso del mese di novembre squadre della ditta Aimeri Ambiente provvederanno a distribuire a domicilio la dotazione gratuita e obbligatoria da utilizzarsi per eseguire una corretta raccolta differenziata. Tutti i cittadini all’atto della consegna del KIT dovranno essere muniti di documento di riconoscimento e codice contribuente /codice TARSU riportato in alto a destra sulla bolletta. Il tutto si rende necessario per la prima registrazione (associazione utente/kit consegna).

CONTRADE - Per i cittadini che risiedono nelle contrade al di fuori della zona del porta a porta la raccolta sarà di prossimità con l'importante novità della raccolta dell'umido. Si posizioneranno nuovi cassonetti, uno per ogni tipologia di materiale e a ogni cittadino sarà consegnata gratuitamente il kit per il conferimento ai punti stradali.