Buon Giorno, oggi è | mercoledì 3 luglio 2024

Pagamento saldo Imu entro il 17 dicembre  Pagamento saldo Imu entro il 17 dicembre

6 novembre 2012

Pagamento saldo Imu entro il 17 dicembre
    Aliquote del 4 per mille sulla prima casa e del 9,6 per mille sulle seconde case

L’Amministrazione Comunale di Monopoli – Assessorato al Bilancio comunica che scade il prossimo lunedì 17 dicembre il termine per il pagamento dell’ultima rata dell’Imu (Imposta Municipale Unica) per l’anno 2012.

ALIQUOTE - Il Comune di Monopoli ha deliberato le aliquote sin dallo scorso mese di luglio e non ha provveduto a modificare il regolamento entro il termine ultimo del 31 ottobre. Pertanto, sulla prima casa l’aliquota da applicare resta confermata al 4 per mille mentre quella sulle seconde case è stata fissata al 9,6 per mille. È, infine, fissata allo 0,1% l’aliquota per i fabbricati rurali ad uso strumentale.
    Al tal proposito si ricorda che l'acconto di giugno è stato calcolato in base alle aliquote base determinate dal governo nazionale dello 0,4 (abitazioni principali) e dello 0,76% (seconde case). Visto che il saldo si paga sulle aliquote fissate da ogni Comune, i proprietari delle seconde case devono provvedere anche al versamento del 2 per mille non calcolato in sede di acconto.

CALCOLO - L'importo della imposta viene ottenuto moltiplicando la rendita catastale (rivalutata del 5%) per un coefficiente variabile a seconda della tipologia di immobile, applicando l'aliquota stabilita dai diversi Comuni.
    Sulla prima casa a tale importo vanno decurtate Le detrazioni forfettarie pari a 200 euro più ulteriori 50 euro per ogni figlio conviventi fino a 26 anni di età.

ASSISTENZA ONLINE - Infine, l’Ufficio Fiscalità Locale del Comune di Monopoli ha provveduto ad istituire un servizio di assistenza all’Imu disponibile sul proprio sito internet all’indirizzo www.comune.monopoli.ba.it attivabile dalla home page. Lo sportello virtuale consente di ricercare gli immobili di proprio interesse, effettuare il calcolo dell’Imu e stampare il modello F24 per il pagamento.

AREE FABBRICABILI - Per le Aree fabbricabili con deliberazione di Giunta Comunale n. 193 del 21/11/2012, sono stati  determinati i valori per l'anno 2011.
    Valori Aree

TUTTO SULL'IMU