Lavori Pubblici e Urbanistica, approvati progetti  Lavori Pubblici e Urbanistica, approvati progetti

5 novembre 2012

Lavori Pubblici e Urbanistica, approvati progetti
    Via libera della Giunta Comunale ad una serie di provvedimenti

Una serie di provvedimenti dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e dell’Assessorato all’Urbanistica sono stati approvati dalla Giunta Comunale di Monopoli riunitasi lo scorso 30 ottobre. In particolare, il Pue della Strada Schiuma, il piano particolareggiato delle aree produttive di via Baione, la manutenzione straordinaria di via Marina del Mondo, la realizzazione di marciapiedi e pubblica illuminazione nella zona dello Spirito Santo, il completamento del basolato nel centro storico, la realizzazione di una tensostruttura fitness e la dichiarazione di esclusione dall’uso scolastico di alcuni immobili.

PUE STRADA SCHIUMA – L’esecutivo ha approvato definitivamente il Piano Urbanistico Esecutivo nel Comparto 5CD alla Strada Schiuma richiesto dalla Ditta Immobiliare Alò s.a.s. per la realizzazione di tre villette. L’intera superficie, ad esclusione delle unità già esistenti, è stata frazionata in quattro lotti indipendenti dei quali tre da attribuire alla Immobiliare Alò e uno al sig. Laterza.

PIANO VIA BAIONE – La Giunta Comunale ha approvato il Piano di Gestione del piano particolareggiato delle aree produttive di via Baione (P.O. 2007 – 2013 Asse VI - Linea di Intervento 6.2 - Azione 6.2.1 - Iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi) per la manutenzione straordinaria della rete viaria, l’integrazione della fogna bianca, l’ammodernamento e l’integrazione della rete di pubblica illuminazione e la realizzazione della rete telefonica wi-fi.

VIA MARINA DEL MONDO – La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione straordinaria di strade urbane di periferia”. E, in particolare, di via Cesare Beccaria, via Marina del Mondo e Strada Spina. Il progetto prevede la bitumazione delle vie, la realizzazione della rotatoria tra via Beccaria e via Marina del Mondo con pozzetti e cavidotti predisposti per l’illuminazione dell’incrocio, la sostituzione della barriera stradale metallica di sicurezza con altra in acciaio rivestita con legno lamellare e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.

MARCIAPIEDI E ILLUMINAZIONE SPIRITO SANTO – Via libera al progetto esecutivo per la sistemazione di strade e marciapiedi ed illuminazione zona Spirito Santo per un importo di € 200.000,00. L’intervento di sistemazione delle strade mediante la realizzazione dei marciapiedi e dell’impianto di illuminazione pubblica è essenziale per garantire le necessarie condizioni di sicurezza del traffico veicolare e pedonale e dell’incolumità fisica delle persone.

BASOLATO CENTRO STORICO – L’esecutivo ha, altresì, approvato, nelle more della acquisizione del parere da parte della Soprintendenza, il progetto definitivo e esecutivo delle opere di “Riqualificazione area Banchina Solfatara rifacimento dei percorsi di accesso con economie di appalto”. In particolare, i lavori riguarderanno il rifacimento della pavimentazione con basole in pietra calcarea di Via Cavaliere (nel tratto da Corso Pintor Mameli) e Vico Cavaliere, Vico Dell’Erba, Vico Amalfitana (nel tratto tra Via dell’Erba e Largo Amalfitana )e Via Santa Caterina (tratto terminale).
    Il rifacimento della pavimentazione di tali tratti stradali consente il completamento della riqualificazione del percorso di penetrazione del centro storico dalla banchina Solfatara sino a raggiungere, la chiesa di Santa Maria dell’Amalfitana, nonché attraverso via Cavaliere, la storica Piazza Garibaldi e proseguendo per via Santa caterina, la piazza Vescovile.

TENSOSTRUTTURA FITNESS – Nell’ambito dei lavori di completamento del percorso promiscuo ciclo/pedonale di collegamento delle aree litoranee del Comune di Monopoli approvati con deliberazione di Giunta Comunale n.170 del 14 novembre 2011, l’esecutivo ha preso atto dell’avvenuta identificazione di una localizzazione alternativa della tensostruttura prevista nel progetto originario.
    In particolare, dall’area destinata alle strutture sportive di via Procaccia all’area a verde compresa tra via Procaccia e via Ludovico Ariosto. Tale ricollocazione della struttura per fitness si presenta maggiormente adeguata a garantire una sinergia con tutte le altre iniziative già avviate dalla amministrazione e finalizzate alla riqualificazione delle aree costiere.

IMMOBILI SCOLASTICI – L’esecutivo ha  dichiarato non più ad uso scolastico gli immobili siti nelle contrade Sicarico, Gorgofreddo, Scarciglia, Antonelli, Rizzitello e Madonna del Rosario, in quanto in essi non vengono più svolte attività scolastiche.

Alcuni di questi interventi saranno illustrati nel dettaglio nel corso di apposite conferenze stampa che si terranno nei prossimi giorni.

GLI ALTRI PROVVEDIMENTI DELLA GIUNTA DEL 30 OTTOBRE 2012