COMUNICATO STAMPA N.1410
24 ottobre 2012
“Introduzione all’Educazione affettiva, estetica ed emozionale ed alla Criminologia interventistica per Sindromi pedofile e Sex-offenders” Il 29 e 30 novembre nell’Auditorium del Polivalente scolastico Giovedì 29 novembre a partire dalle ore 9,15 e venerdì 30 novembre a partire dalle ore 10 presso l’Auditorium del Polivalente scolastico (in Via San Marco n.10) l’Area Organizzativa V^ e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli, propone due Giornate di studio dal titolo ”Introduzione all’Educazione affettiva, estetica ed emozionale ed alla Criminologia interventistica per Sindromi pedofile e Sex-offenders”. Obiettivo del relatore Prof. Dott. Matteo Villanova è quello di indirizzare le proprie competenze specialistiche, in favore di coloro che sono quotidianamente deputati, all’interno del proprio ambito lavorativo, ad interfacciarsi con le problematiche oggetto di studio, richiamando l’attenzione sui principali temi della materia, al fine di qualificare le singole professionalità.
Le due giornate, a titolo gratuito, prevedono il rilascio di un Attestato di partecipazione e il riconoscimento dei Crediti formativi per gli Assistenti sociali e gli avvocati iscritti ai rispettivi Ordini professionali.
Al termine della lezione frontale con confronto tra il pubblico e il docente, sarà data ad ogni partecipante la possibilità di compilare un questionario di auto-valutazione sulle tematiche oggetto dell’evento. IL PROGRAMMA GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE 2012 ore 9,15 – accreditamento partecipanti ore 9,30 – saluti • EMILIO ROMANI – Sindaco della Città di Monopoli • GIUSEPPE CAMPANELLI – Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli • PIETRO ERREDE - Magistrato, giudice coordinatore sezione distaccata tribunale di Monopoli e Putignano • VINCENZO GIGANTELLI – Direttore Distretto Socio-Sanitario Conversano - Monopoli - Polignano ore 10,00 – 14.00 - Primo modulo • Rappresentazione individuale collettiva e sociale della dimensione affettiva, emotiva e sessuale. Procreazione responsabile e responsabilità della procreazione. Sistemi umani, immaginario sessuale e nascita dell’immaginario mentale, semiotica, referenti sessuali e loro evoluzione in funzione del paradigma mass-mediatico. • Agenzie di Formazione Primaria: famiglia, scuola, luoghi di aggregazione sociale e religiosa, mass media, social networks. • Maturazione affettiva, corteggiamento, seduzione. • Affettività e sessualità nello sviluppo della Personalità umana; percezione e obiettivazione del disagio sessuale; confini della competenza e ruolo degli Operatori e necessità di sinergia nella costruzione dell’intervento di rete: medici, psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti, forze dell’Ordine, giuristi, Assistenti sociali, giornalisti; lineamenti di Responsabilità professionale. • Il MSEB (Modello Strutturale Estetico Biologico) e la funzione evoluzionistica della sessualità: considerazioni etologico-comparative ed antropologico-culturali. ore 15.00 – 19.00 - Secondo modulo • Violenza sessuale (art. 609 C.P.) e sex-offenders. • Prostituzione, sfruttamento sessuale, costrizione sessuale, stupro, parafilie, perversioni, pedofilia, delitti sessuali e rituali, stalking, tratta di umani (Human Being Trafficking), Mutilazioni genitali femminili. • PIETRO ERREDE - L’accertamento dei reati a vittima vulnerabile. VENERDÌ 3O NOVEMBRE 2012 ore 10.00 – 14.00 - Terzo modulo • Identità sessuale, parafilie e perversioni, Sindromi pedofile. • Informazione e confusione fra transvestitismo, transessualismo, transgenderismo, orientamenti sessuali (eterosessualità, omosessualità). • Disturbi dell’identità di genere e di ruolo sessuale, dismorfofobia, psicosi e disturbi somatoformi, le Sindromi anoressiche-bulimiche, psicosi-post-gravidiche, infanticidio e figlicidio, ecc. • Psicopatologia sessuale e cenni di intervento strategico (autore e vittima di pedofilia, sindromi auto-etero-lesionistiche, esibizionismo, vojerismo mediante internet). • Principi pedagogici di evoluzione maturativa e ristrutturazione dell’immaginario sessuale. • Cenni di intervento preventivo sul rischio e di percorsi educativi individualizzati. Compito e denominazione dei Professionisti incidenti in età evolutiva. Richiesti crediti formativi all’ordine degli assistenti sociali e all’ordine degli avvocati.
Programma e modulo di partecipazione
Programma
Modulo |