“Festa dei lettori 2012”  “Festa dei lettori 2012”

27 settembre 2012

“Festa dei lettori 2012”
    Sabato 29 settembre dalle ore 9 in piazza Vittorio Emanuele II

Sabato 29 settembre in tutta Italia l'Associazione Nazionale Presìdi del Libro celebra la “Festa dei Lettori 2012”. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Monopoli, il presidio del libro di Monopoli ospiterà l'evento che in contemporanea unirà i presìdi dell'intera penisola. Quest'anno il tema prescelto è "volando verso il pianeta del piccolo principe", fonte d'ispirazione il celebre racconto per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry. Una giornata che vuole festeggiare, come nello spirito dei Presìdi, la lettura nella sua essenza, con tutto il carico di sensazioni, emozioni e riflessioni che un libro ha la straordinaria forza di trasmettere. Il Piccolo Principe è una storia universale, una fiaba per adulti in cui si parla della necessità di avere cura delle cose (delle persone).

La “Festa dei Lettori 2012” a Monopoli  nasce quest’anno dalla collaborazione tra l’associazione Donne per la città, l’Assessorato alla cultura e pubblica istruzione, le Scuole di ogni ordine e grado, le librerie Children e Mondadori Chiarito, l’associazione dei giovani universitari MondoPolitani, l’associazione Oltrescuola, alcuni artisti esperti di graffiti, il CtG di Monopoli, il gruppo corteo storico.

Appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 13,00 in piazza Vittorio Emanuele II con delegazioni di tutte le scuole di Monopoli che, guidate dagli insegnanti, dagli amici librai e gli amici delle associazioni, leggeranno, giocheranno, dipingeranno, si prenderanno cura di un piccolo angolo di città che diventerà per loro unico e speciale.