Buon Giorno, oggi è | mercoledì 3 luglio 2024

La Giunta lascia invariate le tariffe Tosap  La Giunta lascia invariate le tariffe Tosap

25 settembre 2012

La Giunta lascia invariate le tariffe Tosap
    Approvata la delibera che abroga gli aumenti previsti nel previsionale

L’Assessore al Commercio, Comunicazione, Finanziamenti Pubblici e Politiche Comunitarie, Bruno Colucci, comunica che la Giunta Comunale, nella seduta del 24 settembre 2012, ha rideterminato le tariffe Tosap per l’esercizio finanziario 2012, riallineandole, al fine di perseguire una razionalizzazione del prelievo, ai livelli deliberati per l’anno fiscale 2011, fatto salvo il mero adeguamento delle medesime ai limiti minimi e massimi nonché alla graduazione previsti dalla norma di legge.

«A fronte di un aumento del 50% della tassa presente nella bozza di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012, in seguito alle perplessità manifestate dall’Assessorato sulla opportunità di detto aumento, stante l’esiguità del gettito previsto (Euro 187.000,00) rispetto all’incidenza fortemente negativa che l’aumento stesso avrebbe avuto sulle tasche dei venditori ambulanti, pubblici esercizi e produttori agricoli, oltre che di tutte le categorie soggette a detta tassazione (soprattutto in questo particolare momento di difficile congiuntura economica che coinvolge anche l’economia monopolitana) il Consiglio Comunale, con Deliberazione n.23 del 4 luglio 2012 aveva contenuto l’aumento nella misura del 30%, grazie ad una prima rivisitazione dei capitoli di spesa delle diverse aree organizzative, in particolare grazie all’incisivo contributo dell’Area VI», sottolinea l’Assessore Colucci. Che prosegue: «Nella medesima seduta di Consiglio Comunale del 4 luglio 2012, il Sindaco, di intesa con l’Assessore al Commercio, aveva assunto l’impegno pubblico di percorrere tutte le strade possibili che, nella legittimità, avessero potuto condurre a scongiurare anche l’aumento del 30% della Tosap per l’esercizio finanziario 2012».

«Attraverso un impegno proficuo e sinergico che ha visto impegnati in tale direzione il Sindaco, l’Assessore al Commercio, l’Assessore al Bilancio e tutti i Dirigenti e Assessori del Comune di Monopoli, si è riusciti attraverso un’ulteriore rivisitazione dei capitoli di spesa delle diverse aree organizzative, a raggiungere anche tale obiettivo che dovrà essere ratificato dal Consiglio Comunale del prossimo 26 settembre 2012 in sede di approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio», prosegue l’Assessore al Commercio.

«Si esprime vivo ringraziamento, a titolo personale e a nome delle categorie commerciali e produttive, al Sindaco, agli Assessori e ai Dirigenti, per aver lavorato tutti insieme per il raggiungimento di un obiettivo che, seppur non risolutivo, certamente contribuisce a non aggravare ulteriormente la già precaria condizione degli operatori commerciali, anche in termini di prelievo fiscale. Con l’augurio che il confronto sulle idee e sulla risoluzione dei problemi trovi sempre più compiutezza in atti amministrativi come questo, che vadano verso la tutela della collettività e diano contenuto al mandato di rappresentanti del popolo e delle loro serie esigenze cui siamo stati delegati», conclude Colucci.