Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    A San Bartolomeo un centro diurno per bambini autistici  A San Bartolomeo un centro diurno per bambini autistici
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.1380
    20 settembre 2012


    A San Bartolomeo un centro diurno per bambini autistici
    La Regione Puglia ha finanziato il progetto del Comune di Monopoli

    Il Sindaco Emilio Romani e l'Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli comunicano che, con riferimento al piano di investimenti proposto dal coordinamento istituzionale dell'ambito dei Piani di Zona Conversano-Monopoli-Polignano, la Regione Puglia, dopo aver esaminato i progetti presentati, ha ammesso a finanziamento esclusivamente il progetto di cui è titolare il Comune di Monopoli.
     
    Il progetto, denominato "La fiamma sul ghiaccio", verrà finanziato con una somma pari a € 375.000,00 che servirà a realizzare nell'immobile comunale della ex-scuola in Contrada San Bartolomeo un innovativo centro diurno per minori autistici. Il progetto è rientrato nei "PO FERS 2007/2013" ed è stato giudicato "con carattere prioritario" dalla Regione Puglia e servirà a realizzare una struttura unica sul territorio. Infatti nella nostra Regione si tratterebbe del secondo centro in assoluto.
     
    Nel progetto ha avuto un ruolo determinante di partnership l'Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), che ha indirizzato l'iniziativa dell’Amministrazione Comunale in tale direzione, poiché i bambini autistici hanno bisogno di ampie metodologie sugli aspetti comportamentali, oltre che su quelli legati alla psicomotricità ed alla logopedia, così come avviene per altre patologie e hanno soprattutto bisogno di molte più ore di terapia .
     
    «È l'ennesimo successo inanellato da questa Amministrazione nell'ambito dei finanziamenti e delle risorse dei "Piani di Zona", che siamo riusciti a far ricadere sulla nostra Città. Ma questa volta, dopo l'assistenza domiciliare, l'educativa domiciliare e l'assistenza specialistica nelle scuole, siamo riusciti a farci finanziare un progetto particolarmente innovativo, che tiene conto delle nuove metodologie medico-scientifiche sull'autismo infantile. Questa struttura potrà inoltre sicuramente interagire con tutto il sistema sanitario. Io ed il Sindaco ci teniamo a ringraziare l'Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Sezione di Monopoli e la Ripartizione Lavori Pubblici del Comune di Monopoli, che insieme a noi hanno collaborato alla realizzazione dell'importante progetto», sottolinea l'Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli.

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito