I provvedimenti della Giunta Comunale  I provvedimenti della Giunta Comunale

11 settembre 2012

I provvedimenti della Giunta Comunale
    Tutte le delibere della seduta del 10 settembre

Provvedimenti dell’Assessorato all'Urbanistica e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici sono stati approvati nel corso della Giunta Comunale del 10 settembre.

TRANSAZIONE VIA GIOLITTI – L’esecutivo ha approvato lo schema di transazione da stipulare fra il Comune di Monopoli e la Sig.ra Barletta Maria a totale tacitazione di tutte le pretese riguardanti il contenzioso relativo all’area di via Giolitti con contestuale abbandono dei giudizi attualmente pendenti in sede amministrativa e reciproca compensazione di spese ed onorari di giudizio.
    La transazione è condizionata all’adozione di una variante al PUG/P da parte del Consiglio Comunale nella prima seduta utile entro e non oltre il 31 dicembre 2012. Con la stessa l’’Amministrazione Comunale si impegna a facilitare l’operazione di variante urbanistica, del conseguente rilascio del Permesso di Costruire ed autorizzazione a passo carrabile. La controparte, invece, si obbligherà a cedere l’area di via Giolitti senza alcun ulteriore onere al Comune di Monopoli.
    Inoltre, la parte pubblica si impegna a modificare la Norma Tecnica del PUG inserendo un asterisco nell’area adiacente (part. 149, fg. 10/A) della sig.ra Barletta, destinata a servizi di nuovo impianto e a compensare l’indennizzo per occupazione senza titolo delle aree già utilizzate per viabilità ed il ristoro per il danno subito da ritardo per rilascio di permesso di costruire.

ATTO DI INDIRIZZO PARCHEGGIO PLURIPIANO - La Giunta Comunale ha preso atto dell’interesse pubblico connesso alla proposta di sistemazione urbanistica ed edilizia delle aree individuate tra le vie Sant’Anna, Sergente Corbacio e Marconi, approvando il relativo atto di indirizzo.
    L’esecutivo ha ritenuto di «interesse pubblico la proposta progettuale di realizzazione del parcheggio pluriplano di cui tre piani fuori terra verrebbero ceduti gratuitamente all’Amministrazione comunale per la realizzazione di 135 posti auto». Infine, è stata demandata al Dirigente della Area Organizzativa IV^ la predisposizione di una scheda di valutazione dell’opera sotto il profilo della pubblica utilità rispetto alle destinazioni urbanistiche da adottare.

PIANO PARTICOLAREGGIATO – La Giunta Comunale ha approvato il Piano Particolareggiato di Via Amleto Pesce (già adottato dalla Giunta Comunale lo scorso 25 luglio) in esecuzione della Sentenza n° 2547/2012 del Consiglio di Stato. Il piano prevede il reperimento e l’individuazione della volumetria edificabile di competenza dei fratelli Beniamino e Giuseppe Galiano, nell’ambito della maglia più estesa, ricompresa tra tutte le aree delimitate dalla viabilità di Prg.

CABINA ELETTRICA ENEL – È  stato deliberato di concedere in uso ad Enel Distribuzioni S.p.a. un immobile di 10 mq facente parte dell’ex mattatoio di via Procaccia per un periodo di 29 anni con esclusione del rinnovo tacito e con possibilità di revoca da parte dell’ente in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. L’Enel Distribuzioni S.p.a. provvederà a tutti gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria dell’immobile e quant'altro previsto per la gestione, mentre saranno a carico del Comune le spese di manutenzione straordinaria dei locali.

TENSOSTRUTTURA FITNESS - Con riferimento ai lavori di completamento del percorso promiscuo ciclo/pedonale di collegamento delle aree litoranee del Comune di Monopoli, l’esecutivo ha approvato l’atto di indirizzo per una localizzazione alternativa della tensostruttura per fitness prevista nel progetto originario.
    In particolare, l’atto di indirizzo riguarda lo spostamento a sud: dall’area destinata alle strutture sportive di via Procaccia all’area a verde compresa tra via Procaccia e via Ludovico Ariosto. Tale ricollocazione della struttura per fitness si presenta maggiormente adeguata a garantire una sinergia con tutte le altre iniziative già avviate dalla amministrazione e finalizzate alla riqualificazione delle aree costiere.