L'associazione amici di San Salvatore presenta "Un'idea, un concetto, un'idea "  L'associazione amici di San Salvatore presenta "Un'idea, un concetto, un'idea "
    Pubblicato da: c.bruno

Dal 15 al 23 settembre 2012, dalle 19.30 alle 21.30, la chiesa di S. Salvatore di Monopoli si appresta ad accogliere "Un'idea, un concetto, un'idea", una singolare performance di Aguinaldo Perrone e Franco Liuzzi con immagini, parole, segni, filmati degli anni del miracolo italiano.
    Dal 15 al 23 settembre infatti saranno esposti 80 lavori di Aguìn, tra disegni, pitture sul legno e omini pubblicitari di legno per raccontare la magica ironia della réclame. Un viaggio nella storia del Cartellonismo, dal Futurismo sino al Carosello.

Sabato 15 settembre alle 19.30 sarà Franco Liuzzi con il suo CAROSELLO, un tributo alla Pubblicità reso senza alcuna nostalgia ma con il rispetto che merita un’esperienza che è rimasta nella memoria di molti e che sorprende ancora coloro che non l’anno mai conosciuta.
    Un incontro multimediale che effettua un’escursione nell’Italia televisiva dal 1957 al 1977 corredata da spot pubblicitari e da riferimenti in grado di solleticare l’attenzione di una platea vasta e non necessariamente di settore.
    La proiezione di spot e di immagini consente al pubblico di navigare in un’Italia e in un’epoca in cui la pubblicità era un lieto evento serale e non una noiosa interruzione dei programmi.

Domenica 23 settembre sempre alle 19.30 Franco Liuzzi presenta LA LINEA E' LIBERA, il suo omaggio a Osvaldo Cavandoli, l'inventore de La Linea per le pentole Lagostina nel 1969.
    E' l'occasione per conoscere la storia di un grande dell'animazione italiana che, dopo aver frequentato la scuola dei Fratelli Pagot, provò a inventare un suo personaggio. E che, dopo la singolare abiura della Rai, nel 1977 lasciò l'Italia e riuscì a far diventare La Linea un personaggio famoso in 28 Paesi del mondo.

L’evento sarà preceduto da un saluto particolare al grande Pino Pascali che incontreremo in mare allo scoglio dell’Eremita di Polignano. Un omaggio all’artista, alla sua ironica e ridente creatività, e in particolare al suo divertente modo di raccontarci la comunicazione pubblicitaria durante gli anni di Carosello, l’ultimo contenitore delle arti grafiche Cartelloniste.
    Una piccola barca raggiungerà da Monopoli l’isola, eletta da noi quale simbolo della sua terra natia, e metafora, al tempo stesso, dell’arte che non ha confini né frontiere.
    (L’escursione in barca potrà essere condizionata dalle condizioni del tempo. Per info: 3356696322)