Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Baile, Toque, Cante! Festa Flamenca - Ritratti festival  Baile, Toque, Cante! Festa Flamenca - Ritratti festival
    Pubblicato da: m.ramirez


    BAILE, TOQUE, CANTE! Festa Flamenca

    Monopoli dal 7 al 9 agosto 2012

    Masseria Fortificata Spina, ore 21:00


    Prima edizione di un'intensa tre giorni all'insegna del flamenco più autentico: per la prima volta ospiti nella corte spagnola di Masseria Spina, i colori e i suoni di un'arte a torto identificata nell'immaginario collettivo esclusivamente con la danza. La "festa flamenca" propone, infatti, in Puglia la triplice anima di quest'arte, che si esprime nel ballo, nel canto e nella chitarra, strumento prediletto della tradizione musicale andalusa.

    martedì 7 agosto 2012
    “BAILE”
    ASUNCIÒN PEREZ “CHONI” Trio

    mercoledì 8 agosto 2012
    “TOQUE”
    MANOLO FRANCO, guitarra

    giovedì 9 agosto 2012

    “CANTE”
    JULIAN ESTRADA, cantor
    JESUS ZARRIA, guitarra
    Masseria Fortificata Spina ore 21:00
    INGRESSO 10,00 euro
    CARNET 3 SERATE: 15,00 euro

    INFO E PRENOTAZIONI: asseuterpe@gmail.com
    3206646395/3208141845
    www.ritrattifestival.it



    Evento inserito nel cartellone FESTE MUSICALI IN PUGLIA 2012
    Rete di Festival promossa da:
    PUGLIA SOUNDS - PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”


    Asunción Pérez “Choni"
    Premio Giraldillo “Revelaciòn” nella edizione della XV Bienal de Arte Flamenco di Sevilla 2008. E’ nata a Sevilla e ha iniziato a studiare baile flamenco e classico spagnolo sin da molto piccola, discipline nelle quali è maestra riconosciuta dal Conservatorio Superior de Danza de Sevilla. Ha studiato con i maggiori artisti come: Manolo Marín, José Granero, Manolete, Milagros Mengíbar, Eva la “Yerbabuena”, Antonio Canales, Javier Barón, Javier Latorre, Israel Galván y José Antonio e tanti altri…

    Nel suo intenso percorso professionale è intervenuta nel film Sevillanas (1991) di Carlos Saura e in Pantallas de agua (1992) di Manuel Coronado, realizzata per la Expo de Sevilla.

    Ha partecipato a De Cádiz a Cuba (1998) di Mario Maya, Sansueña (1998) di José Joaquín, Colores (2000) di Rafael de Carmen, Romancero gitano (2002) di Pilar Távora, De “Cai”… el baile (2002) di Antonio el Pipa, A cuatro voces (2004) e El huso de la memoria (2006) di Eva Yerbabuena e Don Juan flamenco (2004) di Rafael Campallo.

    Ha realizzato tournee all’estero (Springfield, Los Angeles, New York, Miami, Dallas, Philadelphia) da solista e ha ballato in numerose peñas, tablaos (Los Gallos, Sol Café cantante y la Casa de la Memoria de Sevilla), festival (Metropolitan Museum de Nueva York, Festival de la Danza en el Teatro Mogador de París, Festival de Grenoble, Festival “Días de Flamenco” de Israel, Festival Flamenco de Monterrey, Festival de Miami), registrazioni per la televisione (“Lo que yo te cante” di Canal Sur, “Carnaval” di TVE), così come nelle rassegne “25 para 50” (1997, 2000) organizzato dalla Diputación de Sevilla, “La evolución musical” (1997) del Servicio de Promoción Cultural de la Universidad de Sevilla, XIII Circuito Flamenco (1997) della Federación de Entidades Flamencas de Sevilla, XIII Ciclo Conocer el Flamenco della Fundación El Monte, el Circuito “Cultura y Universidad en su entorno” (1998), “Sabor a peñas” della X Bienal de Sevilla.

    Nel 2006, partecipò in Malgama della compagnia Varuma Teatro, uno spettacolo fantasioso e coraggioso che fondeva flamenco e circo e che venne presentato alla Bienal de Sevilla, ottenendo il Giraldillo al espectáculo más Innovador.

    Nel 2007 decide di formare la sua compagnia. Debutta con successo con il suo primo spettacolo “Tejidos al Tiempo” il 13 dicembre 2007 nella Sala Joaquín Turina di Sevilla, all’interno del Ciclo “Jueves Flamencos” di Cajasol. Con questo spettacolo ha partecipato a diversi festival nazionali e internazionali tra i quali: Festival “Días de Flamenco” di Tel Aviv, Israele (mar 08), Teatro Alhambra di Granada all’interno del ciclo Flamenco Viene del Sur (APRILE '08), XV Bienal de Flamenco di Sevilla (set 08) e nel Ciclo “El Flamenco que Viene” de la Universidad de Sevilla (mar 09). “Tejidos al tiempo” ricevette il Premio al Mejor Espectáculo en Palmarés della Feria del Teatro en el Sur di Palma del Río nel 2008 e, nella Bienal di Sevilla 2008, il Giraldillo REVELACIÓN.

    Attualmente combina la sua attività artistica con quella di insegnante. Ha impartito lezioni di baile nella scuola Dans Compagniet di Stoccolma e nella Fundación Cristina Heeren di Sevilla, tra le altre. Ad oggi insegna tecnica di bata de cola nel Centro de Arte Flamenco che dirigono a Sevilla Esperanza Fernández e Miguel Vargas.
    Recentemente è stata chiamata come artista invitata dalla Compañía di David Morales nello spettacolo“El Indiano” e con la Orquesta Chekara de Tetuán nel progetto Orquesta Chekara Flamenca, ottenendo un grande successo nella ultima edizione del WOMEX.

    Il suo baile, prototipo della Escuela Sevillana, è caratterizzato da eleganza, femminilità, grazia, presenta un perfetto dominio delle braccia, delle mani, dei piedi e la disinvoltura e la maestria nell’utilizzo della bata de cola.



    MANOLO FRANCO

    Discepolo di suo zio, Manolo Barón, e del maestro Antonio de Osuna, dai quali riceve le prime lezioni in età giovanissima. In seguito continua la sua formazione nell' Accademia di Matilde Coral, debuttando a soli 15 anni come chitarrista della compagnia dell'accademia e in importanti Festival spagnoli.
    Come concertista ha partecipato a diversi Festival Internazionali come quello di Córdoba, Stoccolma, Istambul, Friburgo, Tokio e nei Meeting Internazionali di Chitarra di Tarbes (Francia), 'Bienal de Arte Flamenco' di Siviglia, Festival Flamenco 'Parco delle Musica' di Roma o Cumbre Flamenca di Madrid.

    Nella sua opera discografica si distingue il disco in solitario Aljibe e innumerevoli collaborazioni come acompagnatore di diversi cantaores quali: Carmen Linares, José Merce, Calixto Sánchez, Naranjito de Triana, Curro Lucena….
    Ha partecipato e composto musiche per importanti produzioni originali per il formato teatro come Estrellas de la Bienal, Cantando la Pena, Mediterráneo, Lances del Arenal, Compadres…

    E' docente di chitarra flamenca presso il 'Conservatorio Superior de Música Rafael Orozco' di Córdoba, centro pionieristico di questa specialità. Nella sua carrirera di didatta vanta docenze presso i corsi del 'Festival de Guitarra de Córdoba', 'Tarbes, Bienal de Sevilla' e nella Fundación Cristina Heeren de Sevilla.

    La sua opera artistica ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra i quali:
    - Premio Radio Sevilla come 'Guitarra de Concierto';
    - premio al miglior chitarrista accompagnatore nellla Bienal de Arte Flamenco di Siviglia nel 2002 e nel 2004;
    - Premio Nacional della 'Cátedra de Flamencología de Jerez' nel 2003.
    La sua consacrazione definitiva era già arrivata molto prima, nel 1984, nella III Bienal de Arte Flamenco di Siviglia, ottenendo all'unanimità il Primo 'Giraldillo del Toque', il massimo riconoscimento della chitarra flamenca con una giuria composta, tra gli altri, da Paco de Lucia, Manolo Sanlúcar, Serranito, Juan Habichuela, Mario Escudero e Félix Grande.



    JULIÁN ESTRADA

    Antonio Julián Estrada Gálvez,in arte 'Julián Estrada' è nato a Puente Genil (Córdoba).
    Inizia giovanissimo apprendendo dapprima la chitarra flamenca e poi a cantare; a soli 14 anni debutta nel Festival Flamenco diCordobilla (nella Fiestas de San Isidro), poi si presenta al Concorso di Cante di Puente Genil dove vince il 1° Premio. Inizia così una brillante carriera che lo vede esibirsi nelle più importanti Peñas Flamenche e Festivals (tra cui il 'Festival de Cante Grande', XVI Festival Flamenco Caja de Madrid ecc..) ed esibendosi in importanti teatri Teatro Central (Siviglia), Gran Teatro (Córdoba), Teatro dell' Opera di Besançon (Francia), Teatro Cornella (Barcellona)
    elenco dei riconoscimenti ottenuti:
    1º. Premio del Concurso de Alhaurin de la Torre, Málaga.
    1º. Premio Concurso de Martos, Jaen.
    1º. Premio concurso de Torrox, Malaga.
    1º. Premio de la Peña Flamenca de Nerja, Malaga.
    1º. Premio del Rincon Flamenco, Cordoba.
    1º. Premio Peña Flamenca de Almodobar, Cordoba.
    1º. Premio Peña Flamenca de Almodobar, Cordoba.
    1º. Premio La Volaera Flamenca. Loja, Granada.
    1º. Premio Concurso de Antequera, Malaga.
    1º. Premio Canario del Colmenar, Malaga.
    1º. Premio Concurso de Alhendin, Granada.
    1º. Premio Peña de Puerta Blanca, Malaga.
    1º. Premio Peña Flamenca de Osuna, Sevilla.
    1º. Premio Peña Flamenca Rincon de la Victoria, Malaga.
    1º. Premio Peña Flamenca Ojen y premio especial Mejor Malagueña.
    1º. Premio por SOLEA, en Cartagena, Murcia.
    1º. Premio por SOLEA, en Pinto Madrid.
    1º. Premio en la Casa de Andalucia de Getafe, Madrid.
    1º. Premio Concuros Peña Flamenca de Adra, Almeria.
    Premio Concurso de Saetas La Trinitaria, Malaga.
    Premio Concurso de Valdepaeñas Ciudad del Vino.
    Premio XV Concurso Nacional de Arte Flamenco de Cordoba.
    Premio de Cayetano Muriel. (Fandangos locales y personales).
    Premio Dolores la Parrala, (Polo, Caña, Petenera, Serranas).
    Premio a los Cantes de Levante y Malagueñas en Mairena del Alcor, Sevilla.
    El Madroño Flamenco de Monteyano, Sevilla.
    Insignia de Oro de la Peña Flamenca de Fosforito de Puente Genil.
    Insignia de Oro de La Peña Flamenca de Zambra, Cordoba.
    Premio Nacional Flamenco Activo, Ciudad de Ubeda, Jaen.
    Insignia de Oro de la Asociacion Virgen de la Cabeza de Valdepeñas, C. Real.
    6 i dischi a suo nome e numerose le registrazioni per la Radio Nazionale Spagnola e i canali televisivi TVE e Canal Andalucia


    Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi la preghiamo di accettare le nostre scuse se la presente non è di Suo interesse. Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Gli indirizzi presenti nel nostro database derivano da conoscenze dirette, contatti avuti sulla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet.

    Assicuriamo che i Suoi dati saranno trattati dall'Ensemble '05 con estrema riservatezza e non verranno divulgati. Tuttavia se non è interessato a ricevere le nostre informazioni, l'ENSEMBLE'05 la prega di a rispondere a: info@ensemble05.it scrivendo CANCELLAMI nell'oggetto della mail.




























    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito