Tribunale, il Sindaco: «Accolte le richieste del territorio»  Tribunale, il Sindaco: «Accolte le richieste del territorio»

2 agosto 2012

Tribunale, il Sindaco: «Accolte le richieste del territorio»
    Romani soddisfatto per le decisioni delle Commissioni Giustizia di Senato e Camera

Il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, esprime grande soddisfazione per l’approvazione da parte della commissione Giustizia della Camera della bozza di decreto legislativo in materia di geografia giudiziaria che salva la sezione distaccata del Tribunale di Monopoli.

«La Commissione della Camera, nel solco già tracciato dall’omologo ente del Senato, ha accolto le richieste dei territori, stabilendo il mantenimento di ben 39 sezioni distaccate sull’intero territorio nazionale (di cui cinque in Puglia). Tra queste c’è la sede di Monopoli che, nella bozza di decreto, diventa la sede di una sezione che comprende anche le attuali di Putignano e Rutigliano», afferma il Sindaco di Monopoli.

«Non si può che essere soddisfatti per questo primo risultato che va nella direzione di quanto amministratori, politici e avvocati che operano sul territorio andavano chiedendo da tempo. Certo abbiamo vinto solo una battaglia perché ora toccherà al governo rivedere la sua iniziale decisione, accogliendo la proposta del Senato e della Camera. L’auspicio di tutti è che le indicazioni emerse, approvate tra l’altro a larga maggioranza, siano tenute in debito conto in considerazione del fatto che l’eventuale soppressione determinerebbe un aumento del carico di lavoro per il Tribunale di Bari con notevoli ripercussioni sui tempi della giustizia», prosegue Emilio Romani.

«Pertanto, restiamo vigili e continueremo a seguire con attenzione le attese degli operatori di giustizia e soprattutto dei cittadini», conclude il Sindaco di Monopoli.