Gli studenti monitorano i campi elettromagnetici

10 Marzo 2010

Gli studenti monitorano i campi elettromagnetici
    Convenzione tra l’Ipsiam e il Comune di Monopoli per il controllo delle centraline

Formare per la scuola e per il territorio. Sarà siglata oggi alle ore 17, presso l’IPSIAM di Monopoli, sito in via Procaccia, il protocollo di intesa e collaborazione tra il Comune di Monopoli e l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e le Attività Marinare di Monopoli per la realizzazione dei rilievi per valutare, misurare, calcolare i livelli di esposizione a campi elettromagnetici presenti nel centro abitato di Monopoli, quali antenne di telefonia mobile, radio e tv anche a mezzo di centraline di monitoraggio continuo (24/24 h). Interverranno il Dirigente Scolastico prof. Martino Cazzorla e il Sindaco di Monopoli Emilio Romani.
    Un’attività che si inserisce nel Piano dell’Offerta Formativa che in quest’anno scolastico ha previsto il Progetto “Partecipazione alle operazioni del Piano di Zonizzazione Elettromagnetica”.
    Impegnati 18 studenti IPSIAM, delle Classi III OPTEL e IV TIEN dell’Indirizzo Elettronico e Telecomunicazioni, che nei mesi tra marzo e giugno effettueranno un supporto alla installazione e controllo delle centraline di inquinamento elettromagnetico, per verificare i rilievi tecnici in campo.
    Un accordo promosso da Pasquale Fantasia, Docente IPSIAM di Tecnologia Meccanica, e che sarà siglato dal Sindaco Emilio Romani, dal Dirigente della IV Area Urbanistica-Ambiente, Amedeo D’Onghia, e da Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico IPSIAM.
    Per la rilevazione verrà utilizzata, oltre alle centraline in dotazione al Comune di Monopoli, anche della strumentazione del Laboratorio di Elettronica e Telecomunicazioni IPSIAM ed in particolar modo del Misuratore di Campo Elettromagnetico PMM8053 munito di sonde per l’alta e la bassa frequenza.
    Un’intesa importante per sostenere la collaborazione e l’attuazione del Piano di Zonizzazione Elettromagnetica del Comune di Monopoli, attraverso la partecipazione di studenti in concrete situazioni progettuali e operative, tali da costituire un’esperienza formativa e un possibile inserimento professionale nel settore del monitoraggio ambientale.
    Al termine del progetto saranno illustrati i risultati ottenuti con la presentazione delle misurazioni strumentali e lo studio delle operazioni di rilievo elettromagnetico.

PORTAVOCE SINDACO
    Dott. S.D. Scarafino

Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
    Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241