Vito Sardella e Giancarlo Ostuni testimonial di «Educamare»  Vito Sardella e Giancarlo Ostuni testimonial di «Educamare»

2 Marzo 2010

Vito Sardella e Giancarlo Ostuni
    testimonial di «Educamare»

Via libera della Giunta Comunale alla «sinergia con sportivi»

Il maratoneta Vito Sardella e il velista Giancarlo Ostuni sono i testimonial della prima edizione di «Educamare - La Terra gioca con il Mare», il progetto promosso dall’Assessorato alle Attività Marinare e Portuali che coinvolge gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori cittadine per la realizzazione di iniziative, concorsi ed eventi relazionati alla risorsa costiera e marina con l’obiettivo di sviluppare una maggiore conoscenza e consapevolezza delle risorse del mare.

La Giunta Comunale nella seduta dello scorso 1° marzo ha ritenuto che «al fine di divulgare e promuovere in maniera adeguata il ‘Progetto Educamare’ verso gli studenti e i cittadini monopolitani, è opportuno adoperarsi anche in sinergia con personaggi sportivi conosciuti a livello locale che hanno conseguito risultati di prestigio a livello extraregionale». Così la scelta è ricaduta su Sardella e Ostuni, due atleti monopolitani con un curriculum di tutto rispetto.

Il maratoneta Vito Sardella è stato Campione Italiano Forze Armate di Maratona nel 2002, con personale di 2h16’10” ed ha vinto numerosissime gare, tra cui la Maratonina del Levante a Bari negli anni 2003/2004/2005/2007/2008. Alla New York City Marathon 2005 si è classificato 22° assoluto (2° italiano). Il 24 gennaio scorso ha vinto la 7^ Edizione della Hybla-Barocco Marathon di Ragusa.

Il velista Giancarlo Ostuni, nel 2008 ha vinto il titolo nazionale under 19 classe Laser. È stato rappresentante italiano miglior under 19 classe Laser ai mondiali giovanili Isaf del 2008 svoltisi a Ahrus in Danimarca. Attualmente è componente della squadra nazionale giovanile under 21 classe laser e, da inizio 2010, conduce la prestigiosa Ranking List under 21 classe Laser..