Una pergamena per Nino Brescia  Una pergamena per Nino Brescia

11 giugno 2012

Una pergamena per Nino Brescia
    Martedì 12 giugno alle ore 12 a Palazzo di Città

Martedì 12 giugno alle ore 12 il Sindaco Emilio Romani incontrerà l’artista Giovanni Brescia (detto Nino) al quale sarà consegnata una pergamena.

L’ARTISTA Nato a Monopoli il 2 aprile del 1934, dopo una serie di lavori (prima muratore, poi sarto, calzolaio, sguattero e barbiere), si trasferisce a Roma dove gira alcuni film con piccole parti. Nel negozietto di anticaglie che aveva aperto avviene la svolta. Un giorno incontra il maestro Giuseppe Bertolini che coglie l’amore di Nino per l’arte. È l’inizio della vita artistica di Nino che lo porta a conoscere anche Pier Paolo Pasolini a cui, dopo la tragica scomparsa, dedica una serigrafia del busto. Le sue opere cominciano a farsi conoscere e, tornato a Monopoli, continua a mantenere i contatti con la capitale.
    Suoi dipinti si trovano nelle collezioni di Donna Vittoria Leone, di Riccardo Cucciolla, del pittore romano Enotrio, del principe Caracciolo, dei reali di casa Savoia, dello stilista Rocco Barocco e dell’attrice Gina Lollobrigida.
    Tre sue opere sono esposte al museo naif di Luzzara (Reggio Emilia). Una di queste è dedicata alla tragedia di Alfredino, il bimbo caduto in un pozzo e poi deceduto a Vermicino nel 1981.
    Scriveva di lui il senatore Luigi Russo: «Nella sua pittura né cultura, né scuola: solo forza d’istinto e febbre ansiosa di esprimersi».