Funk Art Tribute - Installazioni Ambientali - Bianko Matto Project  Funk Art Tribute - Installazioni Ambientali - Bianko Matto Project
    Pubblicato da: m.ramirez

Bianko Matto Project
    presenta

Funk Art Tribute - Installazioni Ambientali

sabato 23 giugno 2012 c/o Plataforma Paradiso
    ore 20:00 / ore 3:00

Il progetto itinerante, nasce come un grande contenitore che racchiude al suo interno live show, performance, arte e soprattutto tanta musica.
    Sarà possibile soddisfare ogni genere di ricerca e curiosità, attraverso la valorizzazione del passato e delle tradizioni, l’educazione al riciclaggio, la reinterpretazione di oggetti che nel tempo hanno perso valore e bellezza, l’esaltazione del pensare, fare, progettare, ed infine realizzare.

Gli ideatori di una così variegata composizione sono tre bizzarri sperimentatori eclettici ed entusiasti, Navak , Fabrizio Detommaso e Jose Carlos Bellantuono, decisi a rendere Bianko Matto Project un'attrazione irresistibile, in cui Arte, Musica e live performing si mescolano tra loro creando qualcosa di assolutamente inedito e nuovo nel panorama creativo pugliese.
    L’intento principale del progetto è quello di creare un collettivo, coinvolgendo le reltà undergound/sperimentale/artistiche, appartenenti al nostro territorio, liberi di esprimere e comunicare infiltrandosi nei tessuti urbani, amplificando meccanismi e dinamiche delle percezioni di massa.

Bianko Matto Project vuole essere una apertura artistica al gesto collettivo, la loro ricerca assume un ruolo fondamentale per la performance, caratterizzata dalla naturalezza e l’incondizionata ironia dell’agire e del creare, dove l’installazione diventa pretesto e il performer potrebbe essere chiunque.

Attraverso la musica elettronica associato allo sperimentalismo dell’arte concettuale, rinterpretando l’iper omologato in un collage video-sonoro-matreico originale che vede interagire campionatore, synthetaizer, turntables con elementi video analogici.

Emuli delle avanguardie dadaiste del primo 900, i Bianko Matto Project realizzano un'alchimia synth-pop, techno e video psichedelica.

Il project propone un surreale carosello sonoro e visivo a base di avanguardia, elettropop, sonorità retrofuturiste e improvvisazione totale.

All’attivo la pubblicazione del loro primo EP Nu-Da-da autoprodotto e free download, varie le collaborazioni con musicisti di livello nazionale e internazionale come Egidio Marchitelli (ITALIA) e Nevergone (USA), EP che verrà presentato sabato 23 giugno in anteprima assoluta in una location unica, Plataforma Paradiso.

biankomatto@gmail.com

FUNK-ART

Corrente artistica che prende il nome della mostra realizzata nel 1967 da Peter Selz, ritenuta sgradevole per i suoi continui richiami al sesso, alla religione, all'ironia nella politica, al kitsch e al non sense.
    Nasce in contrapposizione alla struttura rigida fredda e seriale che contraddistingue tutta la Minimal Art.
    I materiali adottati sono chiaramente, oggetti di rifiuto del consumo di massa, oggetti della vita quotidiana che ricordano molto lo stile Dada (ready-made) e gli assemblage di Rauschemberg.

Info 346.6833182 / 348.4730625

Plataforma Paradiso c/o Lido Cala Paradiso
    Via Procaccia 159 - Monopoli (BA)

FREE ENTRY