Gli altri provvedimenti della Giunta Comunale  Gli altri provvedimenti della Giunta Comunale

30 maggio 2012

Gli altri provvedimenti della Giunta Comunale
    Via libera al nuovo indirizzo musicale “Galilei”, intitolazioni e contributo libri di testo

Oltre ai Piani Urbanistici Esecutivi e alla manifestazione di volontà per l’istituzione di un cimitero per i feti sono sette gli altri provvedimenti approvati dalla Giunta Comunale nella seduta del 29 maggio.

INDIRIZZO STUDIO MUSICALE “GALILEI” – L’esecutivo ha espresso parere favorevole all’istituzione nell’anno scolastico 2012/2013 di un nuovo indirizzo di studio musicale, rappresentato da organico di 4 strumenti, pianoforte, chitarra, flauto e clarinetto nella Scuola Secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo “G. Galilei" da aggiungere a quelli dei quali la scuola già dispone.

INTITOLAZIONI - L’esecutivo ha approvato l’intitolazione dell’Aula Multimediale della scuola elementare “G. Modugno” a Giovanni Paolo  II° così come unanimemente deciso dal Consiglio di Circolo.
    La giunta ha altresì espresso parere favorevole alla proposta per l’intitolazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e le Attività Marinare alla memoria del Santo “San Francesco da Paola” così come deciso dal collegio degli studenti.

MENSA SOCIALE - Via libera all’istituzione in via sperimentale per la durata di un anno, eventualmente rinnovabile, del servizio di “Mensa sociale” e “Distribuzione derrate alimentari”, prendendo atto che la ditta Ferrara srl, già fornitrice del Comune di Monopoli dei pasti per la refezione scolastica, ha manifestato la propria disponibilità ad eseguire una fornitura aggiuntiva per un importo complessivo di € 10.000,00.
    Contestualmente è stato approvato lo schema per la relativa manifestazione di interesse da parte di associazioni di volontariato o di promozione sociale a cui affidare il servizio e il modulo di domanda di partecipazione alla medesima manifestazione di interesse.
    Il contributo complessivo annuo necessario al sostenimento dei costi sostenuti dall’ Associazione affidataria per la gestione della Mensa sociale e del Centro distribuzione derrate alimentari sarà pari a € 5.000,00.

PALAZZO MARTINELLI – È stato approvato il  progetto di variante al progetto esecutivo del consolidamento strutturale inerente il completamento di Palazzo Martinelli, per un importo di € 755.328,23. L’intervento si è reso necessario in seguito a problematiche evidenziate dal progettista e direttore dei lavori.

ASILO MELVIN JONES – È stato approvato il progetto di risistemazione planimetrica dell’asilo comunale in località Melvin Jones finanziato nell’ambito del Programma Integrato di Riqualificazione delle Periferie (P.I.R.P.) PO FESR 2007-2013 – Asse VII – Linea di intervento 7.1 – azione 7.1.2 relativa al progetto esecutivo con opere di miglioramento.

CONTRIBUTI LIBRI DI TESTO – L’esecutivo ha approvato i criteri da utilizzare per la determinazione dei contributi per la fornitura dei libri di testo agli studenti  residenti a Monopoli e frequentanti le scuole secondarie di primo grado e secondo grado. La somma a disposizione è di €  152.906,00, di cui € 122.988,00 derivante da trasferimento regionale e € 29.918,00 stanziati con fondi comunali. I contributi saranno determinati tenendo conto del numero dei richiedenti, del prezzo dei libri di testo, distinto per Istituto e classe di frequenza e delle  percentuali, rispetto alla spesa da sostenere, decrescenti,  in ordine alle fasce di reddito.
    La gratuità totale o parziale dei libri di testo è riconosciuta per legge agli alunni frequentanti le scuole secondarie di 1° e 2° grado provenienti da famiglie con una situazione economica carente il cui indicatore della situazione economica equivalente non sia superiore alla soglia di €  10.632,94.

APPROVATI CINQUE PUE
    CIMITERO BAMBINI MAI NATI