Gli studenti salgono in cattedra per un giorno  Gli studenti salgono in cattedra per un giorno

30 maggio 2012

Gli studenti salgono in cattedra per un giorno
    Lunedì 4 giugno Cobat e Legambiente incontrano i ragazzi della scuola “Volta”

Gli studenti dell’Istituto Alessandro Volta saranno professori di educazione ambientale, raccontando il passato e proponendo un futuro pulito. Nella scuola di via Togliatti lunedì 4 giugno alle ore 10 farà ingresso una classe d’eccezione: il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, l’Assessore all’Ambiente del Comune, Antonio Rotondo, il Presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini e il Direttore Operativo di Cobat, Claudio De Persio.

La scuola presenterà il lavoro realizzato per il Concorso Nazionale‘Uso e Riuso: consumi e rifiuti nella testimonianza delle generazioni’ promosso da Cobat, Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, in collaborazione con i Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione e patrocinato dal Segretariato Sociale della RAI.

L’obiettivo principale del progetto è quello di stimolare la riflessione su un tema delicato e importante che coinvolge tutti in prima persona: la storia dei rifiuti e il loro rapporto con la società umana e con la vita dell’uomo. Il concorso ‘Uso e Riuso’ invita gli studenti e i loro insegnanti a cimentarsi in una sfida interessante: quella di analizzare, documentare e raccontare, attraverso la realizzazione di un filmato di 10 minuti, come è cambiato negli ultimi decenni il rapporto dell’uomo con i suoi rifiuti. Alla realizzazione dell’iniziativa hanno dato il loro contributo personalità importanti del mondo giornalistico e della comunicazione come Piero Angela e Bruno Bozzetto.

Al progetto hanno aderito con entusiasmo anche gli studenti della scuola ‘Alessandro Volta’, che avranno l’occasione di discutere con l’amministrazione locale dell’approccio scelto per realizzare il filmato.

La visita di Legambiente e di Cobat è l’occasione per fare un punto sul lavoro svolto dalle classi, ma anche per affrontare insieme agli alunni argomenti delicati quali la tutela del proprio territorio e l’importanza del riciclo dei rifiuti pericolosi.

I filmati che risulteranno vincitori a livello regionale si aggiudicheranno un totale di 40 premi sotto forma di saldo di fatture d’acquisto e potranno concorrere a livello nazionale per l’aggiudicazione di ulteriori 5 premi, per un montepremi complessivo di 500 mila euro.

Tutti i filmati pervenuti saranno pubblicati online sulla web tv di Cobat, all’indirizzo www.cobat.tv.

Sul sito
    www.usoeriuso.it sono disponibili tutte le informazioni sul concorso.