Politiche ambientali, l'intervento di Rotondo  Politiche ambientali, l'intervento di Rotondo

24 maggio 2012

Politiche ambientali, l'intervento di Rotondo

L'Assessore su pulizia spiagge, differenziata e smaltimento in discarica

L’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo interviene in seguito ad alcune dichiarazioni rilasciate in un comunicato stampa dai Giovani Democratici circa le politiche ambientali dell'Assessorato.

«Sono costretto a tornare sull’argomento nonostante la conferenza stampa tenuta qualche giorno fa in cui ho chiarito alcune imprecisioni riportate dalla minoranza», sottolinea Rotondo. Che continua: «Quando si afferma che la ditta Aimeri sarà costretta a subappaltare il servizio della pulizia delle spiagge perché non ha i mezzi per effettuare il servizio ci si dimentica, o si fa finta di farlo, che i trecento carellati da 240 lt (centro cinquanta di colore nero e centocinquanta di colore giallo) utilizzati nelle passate stagioni erano e sono di proprietà comunale perché ricevuti gratuitamente dal Conai nel febbraio 2009 e con il quale nei mesi successivi è stato siglato un protocollo d’intesa. Altri centoventi carellati sono stati, invece, ricevuti dall’Ato Ba5 per il progetto della raccolta dell’organico. In fondo basterebbe dare un'occhiata a quello che sta avvenendo sulle spiagge da mercoledì scorso per rendersene conto».

«Circa la sicurezza dei mezzi»,
    prosegue Rotondo, «invito i Giovani Democratici (e non solo) a rivolgersi alle autorità competenti se si ritiene che non si rispettino le norme di legge e non a lanciare generiche accuse». Mentre per quanto riguarda il costo del servizio l'Assessore Rotondo è chiaro: «Il costo dello smaltimento del differenziato è aumentato? Vero. E' passato dagli 87 euro a tonnellata agli iniziali 110 euro fino agli attuali 125 euro, ma anche qui si dimentica che il contratto con la società Progetto Ambiente Ba5 non è stato firmato dall’Amministrazione Comunale ma dal Commissario Straordinario per l’emergenza rifiuti della Regione Puglia, l'on. Nichi Vendola» .

«Purtroppo», rimarca Rotondo, «devo rilevare che anziché un comunicato stampa mi sarei aspettato dai Giovani Democratici un’azione più incisiva, andando direttamente in spiaggia così come faremo noi venerdì prossimo 25 maggio aderendo alla campagna di Legambiente». L'assessore, che sfida l'opposizione «ad un confronto pubblico tra ciò che è stato fatto negli anni in cui hanno amministrato loro e ciò che è stato fatto negli ultimi quattro anni», conclude affermando: «Permettetemi un po’ di ironia. Il nostro fallimento è così evidente che solo lunedì scorso abbiamo ricevuto un finanziamento di 148 mila euro per il potenziamento della raccolta differenziata. Se questo è fallimento, allora preferiamo continuare su questa strada».