Buon Giorno, oggi è | martedì 9 luglio 2024

«Raccolta differenziata oltre il 32%»  «Raccolta differenziata oltre il 32%»

16 maggio 2012

«Raccolta differenziata oltre il 32%»
    L’Assessore Rotondo fa chiarezza anche su raccolta rifiuti e pulizia spiagge

Servizio di raccolta rifiuti, raccolta differenziata e pulizia spiagge. Sono alcuni degli argomenti al centro della conferenza stampa dell’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo tenutasi ieri sera.

L’Assessore Rotondo, riconoscendo alcuni disservizi che si sono verificati nel servizio di raccolta rifiuti nell’ultimo mese in seguito al passaggio alla nuova ditta, ha sottolineato che non c’è stato alcun sperpero di denaro pubblico in merito alle attività di sensibilizzazione alla raccolta differenziata. «Tutte le attività svolte in tal senso», ha ricordato Rotondo, «hanno avuto un costo quasi nullo per l’Ente perché realizzati in collaborazione con Conai, Corepla, Comieco e Cobat. Gli unici soldi spesi (cifre irrisorie peraltro) sono quelli per le iniziative di Legambiente per la pulizia delle spiagge che quest’anno si terrà il 25 maggio. Se, poi, l’opposizione denuncia uno sperpero di 500 mila euro va precisato che quelle somme sono state utilizzate non per la sensibilizzazione ma per effettuare il servizio porta a porta e per pagare gli stipendi agli otto dipendenti occupati nel servizio».

La conferenza stampa è stata l’occasione per fare chiarezza sui dati della raccolta differenziata in città. «Abbiamo chiuso il 2011 al 24%, mentre dall’inizio dell’anno Monopoli ha fatto registrare una media superiore al 32% con un picco del 39% a gennaio. È ovvio che tale percentuale non contiene solo la raccolta effettuata dalla ditta ma anche tutta una serie di servizi (come ad esempio la raccolta di olii esausti)», ha sottolineato Rotondo. Che ha proseguito: «Senza queste percentuali la Città di Monopoli sarebbe stata già commissariata dalla Regione Puglia come avvenuto in altri Comuni».

Rotondo, poi, ha ripercorso l’iter che ha portato al nuovo appalto dei rifiuti. Ha rivendicato il merito di essersi ispirato a quei Comuni che, in altre regioni, avevano già avviato la differenziata spinta e di essersi avvalso della consulenza a costo zero dell’esperienza del Conai. «Siamo stati criticati per aver scelto di affidare l’appalto per nove anni, ma oggi tutti i Comuni a noi vicini (vedi Conversano) hanno fatto la stessa scelta che consente alla ditta di fare investimenti con l’acquisto in futuro di 67 nuovi mezzi, la stabilizzazione di otto unità e nuove assunzioni», ha precisato Rotondo.

Infine, circa accumuli di rifiuti abbandonati sul litorale monopolitano e in prossimità dei cassonetti, l’Assessore all’Ambiente ha precisato che «l’azienda, intervenuta prontamente dopo le segnalazioni giunte da Palazzo di Città, ha rimosso gli accumuli nei pressi delle spiagge cittadine di Porto Bianco e Porto Rosso e sulle spiagge del Capitolo dove erano presenti». «In ogni caso», ha concluso, «il servizio di pulizia spiagge partirà entro la fine della settimana».

RACCOLTA DIFFERENZIATA MONOPOLI - DAL SITO DELLA REGIONE PUGLIA