I provvedimenti della Giunta Comunale  I provvedimenti della Giunta Comunale

09 maggio 2012

I provvedimenti della Giunta Comunale
    Le delibere approvate nella seduta dell’8 maggio

La Giunta Comunale nella seduta dello scorso 8 maggio ha approvato i seguenti provvedimenti:

PASSAGGI A LIVELLO – L’esecutivo ha preso atto delle note di Rete Ferroviaria Italiana inerenti la soppressione dei passaggi a livello di Via Cappuccini e contrada L’Assunta per la realizzazione di un cavalcavia al Km 687+160 (Via Fogazzaro), di un sottopasso ciclopedonale al Km 690+095 (Via Cappuccini) e la viabilità di collegamento tra S.P. 212 ed i Passaggi a Livello ai Km 696+788 e Km 696+018 (contrada  l’Assunta). La Giunta Comunale ha disposto che la soppressione dei passaggi a livello in contrada  L’Assunta «dovrà essere accompagnata da un’ulteriore opera di miglioramento consistente nella realizzazione di un attraversamento carrabile in corrispondenza di una delle due intersezioni, così da incrementare il livello di permeabilità urbana tra “monte” e “valle” della linea ferroviaria».
    È stato rinviato «ad ogni ulteriore valutazione in merito la proposta di realizzazione di un sottovia carrabile al Km 689+110 (Stazione – Via Arenazza) all’esito dei necessari approfondimenti, da rendere a cura della stessa RFI di concerto con il Comune di Monopoli, in merito alle modalità di “accesso al” ed “allontanamento dal” centro cittadino, sia in relazione al traffico veicolare, sia in relazione al transito pedonale».

CAMPO POLIVALENTE  – La Giunta Comunale ha preso atto del Decreto del Ministero dell’Interno con cui l’Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013” ha concesso al Comune di Monopoli un finanziamento per complessivi € 509.000,00 per la realizzazione di un campo polivalente coperto nell’area libera posta all’interno del comprensorio sportivo in località “Procaccia”. È stato altresì confermato l’impegno alla manutenzione e alla gestione dell’impianto per almeno i 5 anni successivi alla conclusione del progetto.

COLONIA MARINA - Via libera alla colonia marina per minori “Mare Blu 2012” che vedrà la partecipazione di circa 240 minori con fascia di età compresa fra i sei e undici anni compiuti, con l’inserimento e l’integrazione di soggetti diversamente abili, articolato in tre moduli della durata di due settimane ciascuno, dal lunedì al venerdì e dalle ore 8,00 alle ore 13,00 per complessivi 30 giorni lavorativi, presso stabilimenti balneari attrezzati del litorale monopolitano. L’iniziativa è stata finanziata con € 31.500,00 di cui € 20.000,00 inclusa n favore di un Organismo qualificato da individuare a cui affidare la realizzazione del servizio e € 11.500,00 in favore di due stabilimenti balneari attrezzati.

TRASPORTO DISABILI – È stato deliberato il servizio di trasporto dei ragazzi disabili dal centro abitato al mare – lido “Le Macchie” e viceversa, nel periodo dal 25 giugno al 27 luglio nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, con l’utilizzo di un pullman da 30 posti completo di tutti i comfort.

SCADENZE TRIBUTI MINORI - È stata approvata la proroga per il solo anno 2012 del termine di scadenza per i versamenti dei tributi TOSAP e ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità ) al 31 maggio 2012.

FESTE RELIGIOSE – L’esecutivo ha accordato la sovvenzione di € 7.000,00 in favore del Convento S. Francesco da Paola, per i festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola, Patrono secondario della Città di Monopoli e delle gente di mare. inoltre, è stata accolta la proposta dell’Associazione Culturale Banda del Giubileo relativa all’animazione con la Banda del Giubileo delle festività religiose nelle Contrade di Monopoli ed all’esecuzione del concerto bandistico sul Sagrato Cattedrale nell’ambito dell’estate monopolitana 2012 per una spesa complessiva di € 10.000,00.

EVENTI DI MAGGIO – La Giunta ha approvato il programma degli eventi organizzati dall’Assessorato al Turismo da realizzare nel corso del mese di maggio 2012 (Festa San Michele ai Monti, Festa San Michele Arcangelo, Car Expo e Monopoli in 500) per una spesa complessiva di € 4.500,00.

TORNEO ESPERIA – L’esecutivo ha preso atto della richiesta avanzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Esperia  Monopoli”, per il “1° Torneo Città di Monopoli “Esperia Cup” - riservato alla categoria esordienti – da tenersi sabato 12 maggio 2012, concedendo un contributo complessivo € 1.000,00.

CIBO-PASSEGGIATA – Via libera la richiesta di patrocinio presentata dall’Associazione “Buongustai Apulian Club” per l’organizzazione dell’evento denominato “Cibo-passeggiata in bicicletta” che si svolgerà il 19 maggio 2012 per una  somma complessiva di € 450,00.