Buon Giorno, oggi è | martedì 9 luglio 2024

Presentazione de “Il Maggio dei Libri”  Presentazione de “Il Maggio dei Libri”

09 maggio 2012

Presentazione de “Il Maggio dei Libri”
    Conferenza stampa mercoledì 9 maggio alle ore 16 alla Biblioteca dei Ragazzi

Leggere fa crescere: è questo lo spirito de "Il Maggio dei Libri", la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura  come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, pone l'accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l'idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere.
    Libro come amico, partner, compagno di vita. Lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio.

Quest'anno Il Maggio dei Libri si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d'Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura e si svolge con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

A Monopoli, per coinvolgere sempre di più i piccoli lettori, la Biblioteca Comunale in collaborazione con la Libreria dei Bambini Children ha organizzato eventi che rendono complici e protagonisti i piccoli lettori, nonché spettacoli ispirati a testi di letteratura per l’infanzia.

L’evento sarà presentato in conferenza stampa mercoledì 9 maggio alle ore 16 alla Biblioteca per ragazzi. Interverrà l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.