Edilizia sociale, nuovi edifici e interventi di manutenzione  Edilizia sociale, nuovi edifici e interventi di manutenzione

16 aprile 2012

Edilizia sociale, nuovi edifici e interventi di manutenzione
    La Giunta ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa con lo Iacp

La Giunta Comunale nella seduta dello scorso 13 aprile ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa finalizzato alla regolarizzazione dei rapporti tra lo Iacp (Istituto Autonomo Case Popolari) e il Comune di Monopoli.

Negli anni tra il 1993 e il 2002 lo Iacp aveva ricevuto avvisi di accertamento Ici dal Comune di Monopoli per un importo comprensivo di sanzioni e interessi per € 1.012.796,06 per i quali l’istituto ha presentato ricorso dinanzi al giudice tributario conclusosi con esito favorevole per l’ente comunale per le annualità fino al 2001 mentre per il solo anno 2002 il ricorso è pendente in Cassazione in seguito all’esito in primo grado favorevole allo Iacp. Con il protocollo, Comune di Monopoli e Iacp si obbligano ad abbandonare tutte le liti pendenti in materia di Ici relative e a dar corso ad un tavolo di concertazione per l’attuazione del programma di attività con il coinvolgimento degli abitanti, dei sindacati e delle associazioni degli inquilini.

GLI IMPEGNI DEL COMUNE - Con lo schema di protocollo approvato dalla Giunta, il Comune di Monopoli rinuncia agli interessi (compresi quegli ulteriori) e al rimborso spese per ogni annualità, obbligandosi a presentare al concessionario la richiesta di sospensione della riscossione coattiva per le annualità Ici dal 1993 al 1998 e a procedere alla individuazione e al reperimento di aree idonee da mettere a disposizione per la realizzazione di nuovi interventi di edilizia sociale, entro tre anni dalla stipula della presente convenzione.

GLI IMPEGNI DELLO IACP - L’Istituto si obbliga a corrispondere al Comune la somma di € 592.665,69 a titolo di Ici per le annualità dal 1993 al 2005, con il 50% da versare entro il 30 aprile 2012 e il restante 50% in 24 rate mensili a partire da maggio 2012. Entro il 30 aprile lo Iacp corrisponderà al Comune la somma spettante al concessionario per le imposte iscritte a ruolo a titolo di compensi e spese e la somma dovuta a titolo di Ici relativa alle annualità 2006 e 2007 (€ 70.076,15) senza addebito di sanzioni e interessi.

NUOVI ALLOGGI E MANUTENZIONE - Entro cinque anni dalla stipula della convenzione, lo Iacp si impegna ad avviare i lavori di costruzione degli alloggi di edilizia sovvenzionata indicati dal Comune nel proprio programma di fabbisogno abitativo e all’alienazione agli istanti aventi diritto di almeno 20 alloggi di edilizia residenziale pubblica esistenti nel territorio del Comune i cui proventi verranno reinvestiti in nuovi alloggi. Infine, lo Iacp si impegna alla realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutti gli immobili di edilizia residenziale pubblica esistenti nel territorio del Comune di proprietà dell’Istituto.