La NOSTRA Settimana della Cultura  La NOSTRA Settimana della Cultura
    Pubblicato da: m.ramirez

Itinerari culturali web 2.0
    La Smart Community degli studenti italiani dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale

Gli studenti di alcune scuole di Monopoli, il Liceo Artistico “L. Russo” e l’Istituto d’Istruzione Tecnico Economico e Tecnologico “V. S. Longo”, insieme agli studenti del Liceo “Marco Polo” di Bari, hanno partecipato ad un progetto sperimentale del MiBAC (Direzione Generale per la Valorizzazione) che ha utilizzato un social network elaborato per finalità didattiche dall’Università di Milano Bicocca, la piattaforma Think tag smart per avvicinare gli studenti di alcune scuole, alla conoscenza dei Beni Culturali del loro territorio. Sono state selezionate 9 scuole in tutta Italia, per 4 regioni campione, Piemonte, Veneto, Lazio, Puglia; circa 300 i ragazzi partecipanti.

Lo strumento informatico, di cui i ragazzi – nativi digitali – hanno totale padronanza, ha consentito un tipo di apprendimento ‘aperto’ e libero, portando ad una nuova forma di appropriazione del patrimonio culturale e alla condivisione dei contenuti (risorse-scaffali), che saranno accessibili on- line sul sito  www.thinktag.it/mibac-puglia a partire dalla Settimana della Cultura (14-22 aprile).
    Si è fatto uso della didattica on-line per creare percorsi on-line. Sono stati creati degli itinerari complessi, nei quali i testi sono arricchiti da diverse espressioni della multimedialità: mappe digitali, notizie storiche, informazioni, commenti, immagini, filmati, registrazione di eventi.

La sperimentazione mirava anche ad acquisire informazioni di tipo statistico, sociologico e culturale sulle comunità dei nativi digitali, al fine di formulare nuove strategie per coinvolgere maggiormente le nuove generazioni nella conoscenza e fruizione del patrimonio culturale.
    Notevoli sono state le ricadute didattiche; si è verificata una crescita della motivazione e dell’interesse per i temi esplorati, totalmente nuovi per alcuni ragazzi. Gli studenti hanno così creato dei personalissimi itinerari nei quali risultano inseriti i monumenti, siti archeologici, musei, ma anche i loro luoghi del cuore e spazi di fruizione civica collettiva.

Per ulteriori approfondimenti:
    www.beniculturali.it
    ,  www.valorizzazione.beniculturali.it,  www.sed.beniculturali.it, la nostra settimana della cultura

Iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per la Valorizzazione
    Servizio I – U.O.7 Ricerca e Sperimentazione - Arch. Erminia Sciacchitano, Servizio II - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio - Dr.ssa Marina Di Berardo, in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca, Facoltà di Sociologia, Cattedra di Turismatica, prof. Germano Paini.
    Coordinamento per la Puglia Soprintendenza per i Beni Archeologici - Servizio Educativo del Museo di Egnazia, Dr.ssa Miranda Carrieri

Lezione collettiva presso la sala informatica dell'Ist. V. S. Longo

Intervista di RAI 3 al prof. Germano Paini ed agli studenti