Collaudo impianti semaforici dei sottovia ferroviari  Collaudo impianti semaforici dei sottovia ferroviari

14 marzo 2012

Collaudo impianti semaforici dei sottovia ferroviari
    Venerdì 16 marzo a partire dalle ore 10

Venerdì 16 marzo alle ore 10 – partendo dal Comando di Polizia Municipale - si procederà al collaudo dei nuovi impianti semaforici installati a cura della Sisas srl di Ellera Scalo (PG) a quattro sottovia ferroviari presenti nell’abitato del Comune di Monopoli.

Tali impianti, con un sistema di sensori presenti nella parte bassa del sottopasso ferroviario, in caso di allagamento dei sottovia e qualora l’acqua raggiunga l’altezza di 10 cm, attiveranno il segnale luminoso di “rosso” che impedisce l’accesso veicolare  e pedonale da entrambe le direzioni (lato-monti e lato-mare dell’abitato), rappresentando così lo stato di pericolo immediato per gli utenti della strada e consentendo così agli organi di polizia stradale di dedicarsi ad altri interventi prioritari  (anziché piantonare i sottovia) in caso di eventi calamitosi e emergenze meteorologiche che interessino il territorio comunale.

La soluzione su cui investe il Comune di Monopoli ha il duplice obiettivo di mettere in sicurezza i sottovia ferroviari in caso di avaria degli impianti di drenaggio già installati (pompe sommerse) nonché rendere sicura la circolazione veicolare deviando gli utenti verso altri percorsi non allagati e ottimizzare le risorse degli organi di polizia stradale impegnati nelle emergenze.