Presentazione del progetto “Terre Parlanti”  Presentazione del progetto “Terre Parlanti”

13 marzo 2012

Presentazione progetto “Terre Parlanti”
    Lunedì 19 marzo alle ore 11,30 al castello Carlo V

Nella mattina di lunedì 19 marzo presso il Castello Carlo V di Monopoli prenderà avvio la II edizione del progetto “Terre Parlanti”.

Il Comune di Monopoli, promotore, insieme al Teatro Pubblico Pugliese, della candidatura e successiva realizzazione della II edizione del progetto Terre Parlanti, finanziato nell’ambito del Programma Europeo INTERREG IIIA Grecia-Italia (Talking Lands: talks between Apulia and Greece) a sostegno di iniziative di cooperazione, ha fortemente creduto nel progetto, in quanto consapevole che non può esserci cooperazione tra i popoli, non può esserci Unione Europea, se non vi è, innanzitutto, condivisione culturale e confronto.
    Il progettoè, pertanto, momento di incontro e di comprensione reciproca, occasione di circolazione linguistica e culturale, di scoperta dei legami storici, ambientali, artistici e culturali tra Grecia e Puglia.
    Non solo: è opportunità offerta alle piccole e medie compagnie teatrali, quotidianamente afflitte dalla difficoltà di trovare sufficienti spazi di mercato, al di là dell’ambito locale, che ne garantisca una continuità occupazionale ed una crescita artistica, per confrontarsi con pubblici diversi, nazionali ed internazionali, e per concepire prodotti validi ed innovativi.

Puglia e Grecia insieme per raggiungere obiettivi comuni in nome di una storia che ha diviso e unito popoli diversi tra loro, per lingua e o religione, ma in qualche misura legati da un filo invisibile che corre da una sponda all'altra dell'Adriatico. E questo filo lo ritroveremo attraverso percorsi teatrali che faranno emergere le peculiarità di 6 differenti comunità che parleranno la stessa lingua: quella dell'arte universale.

Alle ore 11,30, a termine della presentazione del progetto, ci sarà una conferenza stampa.

------------------------------------------------------------------------------

SCHEDA DEL PROGETTO
    Programma di Cooperazione Territoriale Europea Transfrontaliera Grecia - Italia 2007-2013

Talking Lands: talks beteween Apulia and Greece
    Terre parlanti: colloqui tra le terre di Puglia e Grecia

Priority Axis
    3. Improve the quality of life, protection of the environment and enhancement of social and cultural cohesion
    Specific objective
    3.1. Promotion of cultural and natural heritage

PARTNERSHIP
    Comune di Monopoli (lead partner); Teatro Pubblico Pugliese; Comune di Fasano; Comune di Grottaglie; Regione of Ionian Island; Comune di Parga; Region of Western Greece.

IL PROGETTO IN SINTESI
    Il progetto nasce dalla volontà di capitalizzare le buone pratiche messe in atto dalla prima edizione del Pic Interreg IIIA Grecia Italia 2000-2006 “Terre Parlanti – colloqui tra le terre di Puglia e Grecia”, nell’ambito del quale è stato costituito un CENTRO STUDI INTERNAZIONALE (C.S.I.) promotore della realizzazione di una Biblioteca Multimediale della Narrazione Greca ed Italiana denominata “SALA DELLE TERRE PARLANTI”, con sede a Monopoli.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:
    -      Contribuire allo scambio culturale e di esperienze attraverso attività di laboratorio nei territori eleggibili dell’Italia e della Grecia condotti da narratori/interpreti italiani in Grecia, e greci in Italia
    -      Indagare le influenze, i legami e le peculiarità storiche, ambientali, artistiche e culturali tra la Grecia e l’Italia
    -      Dare continuità alle attività del C.S.I.

Azioni:

a)       laboratori urbani aperti ai territori, condotti da operatori del settore culturale/teatrale su temi legati a leggende, tradizioni, usanze del territorio e legami esistenti tra i territori greci e pugliesi;
    b)       produzione di eventi di narrazione realizzati in collaborazione tra autori, artisti, Associazioni Culturali e attori locali di entrambi i paesi, su un tema comune legato alla tradizione italiana e greca, frutto di ricerche letterarie volte ad individuare le principali peculiarità narrative dei luoghi; lo scambio di esperienza e conoscenza reciproca è finalizzato alla crescita artistica e professionale;
    c)       rassegna teatrale in ogni città partner nell’ambito del quale verranno rappresentati gli eventi di narrazione prodotti;
    d)       una collana di DVD (trilingue: italiano-greco-inglese) destinata alla fruizione televisiva che raccolga le riprese degli spettacoli, dei backstage, delle ricerche e dei laboratori.
    e)       un periodico on line dedicato ai temi della narrazione frutto di ricerche su leggende e tradizioni che legano Grecia e Italia;
    f)        incontri letterari, intesi come momento di riflessione di operatori culturali, registi, autori sui temi della narrazione, in Italia e in Grecia, registrati su supporti cd/dvd e trasmetti su reti televisive locali e nazionali e resi disponibili on-line, dedicati alla promozione delle attività del progetto.
    Il progetto prevede, altresì, l’allestimento del Teatro delle Terre Parlanti individuato nel Teatro di Cristo delle Zolle in Monopoli. Il budget complessivo del progetto è €847.000,00.